Complesso B

Vitamina B4 (o vitamina J o adenina)

Complesso B

La vitamina B4 o vitamina J o adenina viene accostata, per le sue caratteristiche, alle vitamine B ma non è propriamente una di queste; appartiene piuttosto alle “false vitamine” o “simil-vitamine”, insieme alla vitamina B8, alla vitamina B10, alla vitamina B11 e alla vitamina B13.

La vitamina B4 è coinvolta in primo luogo nella sintesi della membrana cellulare (essendo il precursore della fosfatidilcolina) e dei neurotrasmettitori colinici (come l’acetilcolina), ma svolge anche un’azione antiossidante, antinfiammatoria, neuroprotettiva (controlla la sintesi di sfingomelina), cardioprotettiva (prevenendo i pericolosi effetti dell’omocisteina) e epatoprotettiva.

Essendo in parte responsabile della produzione di neurotrasmettitori come l’acetilcolina, riesce a mantenere e preservare le funzioni neurologiche e l’attività del sistema nervoso, nonché a rallentare l’avvento di diverse patologie neurologiche come l’Alzheimer e la demenza senile.

È particolarmente importante per la corretta crescita del feto; infatti se assunto durante la gravidanza sembra giovi sulla capacità cognitiva, mnemonica e percettiva del bambino.

La vitamina B4 può essere sintetizzata dal metabolismo solo in parte grazie alla cobalamina e l’acido folico presenti nel corpo. Essa è presente nel germe di grano, nel fegato di vitello e tacchino, nel tuorlo d’uovo, nei semi di soia, nel lievito di birra, nel latte materno.

È importante evidenziare che la vitamina B4 non è contenuta nel latte vaccino e che l’assunzione di sostanze nocive come alcol, fumo e caffeina e farmaci come la pillola anticoncezionale possono peggiorarne l’assorbimento registrando delle carenze di questa vitamina. Il fabbisogno giornaliero è di 2 mg per un adulto.

Quando l’assunzione di vitamina B4 tramite l’alimentazione non è garantita in sufficienti quantità o quando si presenta una delle patologie o condizioni sopraelencate, l’integrazione può essere un’ottima soluzione per sopperire a una carenza di un nutriente così importante per il benessere del corpo e anche della mente.

 

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio