Complesso B

Vitamina B5 (o Acido Pantotenico o Vitamina W)

Complesso B

La vitamina B5, o acido pantotenico o vitamina W, fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

La vitamina B5 è sensibile alle temperature: quando queste si alzano tende a scomparire. E’ fondamentale per l’accrescimento psico-fisico e per il mantenimento di salute e giovinezza; svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati ed è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni.

La vitamina B5, in particolare, è indicata per la protezione dei capelli e della pelle, per prevenire stati di stanchezza e per la cicatrizzazione di ferite e ustioni.

Una sua carenza può comportare astenia, emicrania, problemi motori, secchezza cutanea.

L’Acido Pantotenico presente è in tutti gli alimenti sia animali che vegetali, soprattutto nel fegato, tuorlo d’uovo, legumi, lievito di birra, carne, cereali integrali, frutta secca, latte, patate, verdura a foglia verde (una certa parte viene perduta con la cottura dei cibi). E’ carente solo in stati di grave denutrizione, e il suo fabbisogno quotidiano è di 3-12 mg al giorno.

Scopri di più…

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio