Video

Il caso del glifosato: una vittoria o una sconfitta?

Il 15 dicembre 2023 è scaduta l’ultima (ennesima) proroga all’uso dei pesticidi, ma la Comunità Europa, che avrebbe dovuto decidere in tal senso, contraddicendo se stessa e tutte le evidenze ...scientifiche, ha deciso diversamente facendo un clamoroso quanto vergognoso dietrofront annunciando il ritiro della proposta legislativa SUR, il Regolamento per l’uso sostenibile dei pesticidi.
Il glifosato è l’erbicida più diffuso al mondo, ed il suo utilizzo fa aumentare la resa per ettaro della terra, riduce l’impegno per l’agricoltore, ed arricchisce l’azienda produttrice.
Il glifosato è però una sostanza ad elevata tossicità ambientale classificato dal 2015 dalla IARC di Lione (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, organismo che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), tra i probabili cancerogeni. Del resto, sulla stessa etichetta del prodotto è riportata l’avvertenza: “Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata”, “Non contaminare l’acqua con il prodotto”). Ebbene, il glifosato e il suo metabolita AMPA si ritrovano rispettivamente nel 42% delle acque profonde e nel 68% delle acque superficiali.
Allora, chi ha vinto?

http://www.amaperbene.it
[+] Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio