Programma di informazione e di auto-educazione alla Salute

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, un programma di informazione e di (auto)educazione alla Salute ed ai corretti stili di vita grazie al Trasferimento di Conoscenze basate sull’evidenza scientifica; il lettore, scorrendo le pagine che seguono, può apprendere le nozioni fondamentali venendo nel contempo invitato ad usare la mente (metti le Ali alla Mente attraverso l’Azione) e sfruttare le conoscenze acquisite per governare il proprio agire ed assumere comportamenti e stili di vita consoni.

Vale sempre più il detto “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”; un’alimentazione è corretta se garantisce all’organismo un apporto adeguato, bilanciato sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, di energia e di nutrienti. Spesso, più che affidarsi a diete particolari, occorre solo mostrare un po’ di buonsenso.

AMAxBenE adotta “un’azione coordinata tesa a formare la volontà del singolo per determinare in ciascuno una propensione interiorizzata e stabilizzata ad operare scelte consapevolmente indirizzate al proprio benessere” (OMS – FAO, Diet, Nutrition and the Prevention of Chronic Diseases).

L’obiettivo più ambizioso vuol essere quello di tentare di preparare le nuove generazioni al raggiungimento di quel livello indispensabile di consapevolezza critica necessaria a generare una comunità cosciente, culturalmente forte, dotata di adeguate capacità di opposizione ad una società globalizzata e multimediale che può essere fonte di rischio per la salute, con i suoi messaggi non sempre educativi e formativi.

Incrementare il livello di conoscenze è l’unica strada per determinare in ogni individuo una propensione interiorizzata e stabilizzata ad operare scelte consapevolmente indirizzate alla tutela del proprio patrimonio (salute) e del proprio benessere (che diventeranno patrimonio della Comunità).

Corso si Rieduc@zione alla Salute – Essential Course | PDF Version
2020 – Per un’alimentazione consapevole – PDF Version