Per decenni è stato consigliato di scegliere latticini a basso contenuto di grassi. Una nuova ricerca afferma il contrario.
Pillole di conoscenza

|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
I latticini interi potrebbero essere più salutari di quanto sostenuto da più parti fino ad oggi, per cui potrebbero entrare a far parte di una dieta sana. Lo sostiene uno studio canadese condotto dal professor Harvey Anderson dell’Università di Toronto.
Nello studio, della durata di 12 settimane, 74 adulti hanno consumato diverse quantità di latticini seguendo diverse diete. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di tre porzioni di latticini interi al giorno non ha influito negativamente sul peso corporeo, sulla composizione corporea, sul metabolismo energetico o sui livelli di lipidi nel sangue. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista The Journal of Nutrition.
I latticini contengono grassi saturi, tradizionalmente associati a livelli di colesterolo più elevati e a un maggior rischio di malattie cardiovascolari. Di conseguenza, le raccomandazioni dietetiche in Canada e in molti altri Paesi incoraggiano generalmente la scelta di prodotti lattiero-caseari senza grassi o a basso contenuto di grassi, al fine di ridurre l’assunzione di grassi saturi.
Anderson, professore di scienze nutrizionali presso la Facoltà di Medicina Temerty dell’Università di Toronto, afferma che le prove derivanti dalla ricerca sull’uomo non sempre hanno confermato tali preoccupazioni. Numerosi studi sull’uomo non hanno riscontrato alcun legame tra il consumo di latticini interi e conseguenze negative per la salute. Alcuni studi, tra cui una recente ricerca condotta dalla professoressa Kozeta Milliku della Facoltà di Medicina Temerty, hanno addirittura riportato effetti positivi o protettivi associati al consumo di latticini.
Per il presente studio, i ricercatori hanno assegnato in modo casuale 74 adulti in sovrappeso o obesi a uno dei tre gruppi dietetici. Un gruppo ha seguito una dieta ipocalorica e a basso contenuto di latticini. Un secondo gruppo ha seguito una dieta a apporto energetico neutro che includeva tre porzioni di latticini al giorno. Un terzo gruppo ha seguito una dieta senza restrizioni che includeva anch’essa tre porzioni giornaliere di latticini.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto indicazioni su come seguire le linee guida alimentari canadesi e, a coloro che erano stati assegnati ai gruppi che consumavano latticini, sono stati forniti prodotti lattiero-caseari interi durante lo studio.
Dopo 12 settimane, i ricercatori non hanno riscontrato differenze significative nell’aumento di peso, nella composizione corporea o nei livelli di colesterolo tra le persone che seguivano una dieta a basso contenuto di latticini e quelle che ne consumavano tre porzioni al giorno. I partecipanti che consumavano più latticini, tuttavia, hanno mostrato miglioramenti nella pressione sanguigna e hanno assunto maggiori quantità di calcio, proteine e vitamina D.
L’apparente discrepanza tra i danni attesi dai grassi saturi e gli effetti neutri o benefici osservati in alcuni studi sui latticini può essere spiegata da quella che i ricercatori chiamano l’ipotesi della matrice lattiero-casearia.
Questa idea suggerisce che la struttura fisica dei latticini influenzi il modo in cui i loro nutrienti vengono digeriti, assorbiti e, in definitiva, agiscono sull’organismo. In altre parole, gli effetti di un alimento sulla salute potrebbero dipendere da come interagiscono i suoi componenti, piuttosto che semplicemente dalla quantità di un singolo nutriente che contiene.
“I prodotti lattiero-caseari contengono due proteine, la caseina e il siero di latte, legate insieme da grassi e arricchite con sostanze nutritive”, spiega Anderson. Secondo Anderson, questa complessa struttura permette ai nutrienti contenuti nei latticini di essere assorbiti gradualmente dall’organismo. Ciò potrebbe spiegare perché gli effetti del consumo di latticini possono differire da quelli che si otterrebbero considerando i grassi saturi o altri singoli nutrienti isolatamente.
Anderson afferma che i risultati potrebbero essere particolarmente importanti per gli anziani. Poiché in genere le persone hanno bisogno di meno energia con l’avanzare dell’età, alcune potrebbero avere difficoltà ad assumere una quantità sufficiente di proteine e altri nutrienti essenziali, mantenendo al contempo un apporto calorico complessivo adeguato.
Per molti anziani, i latticini sono già un alimento familiare che fornisce quantità considerevoli di energia, proteine e altri nutrienti. Anderson afferma che potrebbero quindi rappresentare un modo pratico per soddisfare il fabbisogno nutrizionale senza aumentare il rischio di diabete o altre malattie croniche.
Più in generale, i risultati supportano un approccio alla ricerca nutrizionale e alle linee guida dietetiche che considera gli alimenti nella loro interezza, anziché valutarli principalmente in base ai singoli nutrienti.
Con le tendenze nutrizionali in continua evoluzione e i consigli dietetici che a volte sembrano contraddittori, Anderson offre un messaggio semplice: “Mantieni la semplicità, mangia una varietà di alimenti e non esagerare con nulla”.
Anderson GH, Chen Zhou CZ, Vien S, Soo M, Salamat S, Akbarifakhrabadi M, Chomka L, Kathirvel P, Siddiqi F, Fabek H, Luhovyy B. The Effect of Three Daily Servings of Full-Fat Dairy for 12 Weeks on Body Weight, Body Composition, Energy Metabolism, Blood Lipids, and Dietary Intake of Adults with Overweight and Obesity. J Nutr. 2026 Apr;156(4):101373. doi: 10.1016/j.tjnut.2026.101373. Epub 2026 Jan 22. PMID: 41580085; PMCID: PMC13084591. Zeitoun T, Chen ZH, Burgner D, MacKechnie G, Huntington P, Mansell T, Longmore D, Mandhane PJ, Simons E, Turvey SE, Subbarao P, Moraes TJ, Sellen DW, Miliku K. Milk fat intake, adiposity, and obesity in Canadian children: findings from the prospective Canadian CHILD Cohort Study. Am J Clin Nutr. 2026 May;123(5):101186. doi: 10.1016/j.ajcnut.2025.101186. Epub 2026 Apr 7. PMID: 42070887; PMCID: PMC13197898.



