Pillole di Conoscenza

Il kiwi migliora la vitalità e l’umore di chi lo consuma

Pillola di conoscenza

Il kiwi migliora la vitalità e l’umore di chi lo consuma

Mangiare frutta fa bene, e questo è risaputo, ma esiste un frutto in grado addirittura di migliorare la vitalità e l’umore di chi lo consuma? Secondo una nuova ricerca dell’Università di Otago in Nuova Zelanda, pubblicata sul British Journal of Nutrition, la risposta è sì e si tratta del kiwi.

La ricerca ha infatti dimostrato che gli effetti del kiwi possono essere molto rapidi, migliorando il temperamento e la vivacità in soli quattro giorni di consumo quotidiano

I ricercatori hanno effettuato un intervento dietetico di otto settimane su 155 adulti con bassi livelli di vitamina C. I partecipanti hanno assunto quotidianamente un integratore di vitamina C, un placebo o due kiwi.

I partecipanti hanno poi indicato il loro grado di vitalità, umore, benessere, qualità e quantità del sonno e attività fisica compiuta tramite un sondaggio.

L’assunzione di vitamina C, di cui i kiwi sono ricchi, è stata associata a un miglioramento dell’umore, della vitalità, del benessere e a una minore depressione, mentre la carenza è associata a una maggiore depressione e deterioramento cognitivo

Dalla ricerca è emerso che l’integrazione di kiwi ha migliorato la vitalità e l’umore nel giro di quattro giorni, con un picco intorno al quattordicesimo. La sola integrazione di vitamina C, invece, ha migliorato marginalmente l’umore fino al dodicesimo giorno.

Fletcher BD, Haszard JJ, Vissers MCM, Conner TS. Smartphone survey data reveal the timecourse of changes in mood outcomes following vitamin C or kiwifruit intervention in adults with low vitamin C. Br J Nutr. 2023 Dec 11:1-13. doi: 10.1017/S0007114523002787. Epub ahead of print. PMID: 38073290.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio