Pillole di Conoscenza

I flavanoli alimentari ripristinano la memoria ippocampo-dipendente negli anziani

Pillola di conoscenza

I flavanoli alimentari ripristinano la memoria ippocampo-dipendente negli anziani

I flavanoli alimentari sono costituenti alimentari presenti in alcuni frutti e verdure e associati da tempo all’invecchiamento cognitivo. Studi precedenti hanno suggerito che il consumo di flavanoli nella dieta potrebbe essere specificamente associato alla componente di memoria dipendente dall’ippocampo dell’invecchiamento cognitivo e che i benefici sulla memoria di un intervento con flavanoli potrebbero dipendere dalla qualità della dieta abituale.

Col lavoro in referenza si dimostra che il consumo abituale di flavanoli e la qualità della dieta al basale sono correlati positivamente e selettivamente con la memoria dipendente dall’ippocampo. Collettivamente, i risultati consentono di considerare i flavanoli alimentari nel contesto di un paradigma di esaurimento-replezione e suggeriscono che un basso consumo di flavanoli può agire come motore della componente dipendente dall’ippocampo dell’invecchiamento cognitivo.

Brickman AM, Yeung LK, Alschuler DM, Ottaviani JI, Kuhnle GGC, Sloan RP, Luttmann-Gibson H, Copeland T, Schroeter H, Sesso HD, Manson JE, Wall M, Small SA. Dietary flavanols restore hippocampal-dependent memory in older adults with lower diet quality and lower habitual flavanol consumption. Proc Natl Acad Sci U S A. 2023 Jun 6;120(23):e2216932120. doi: 10.1073/pnas.2216932120. Epub 2023 May 30.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio