Pillole di Conoscenza

I cibi spazzatura alla base dell’incremento delle allergie alimentari nei bambini

Pillola di conoscenza

I cibi spazzatura alla base dell’incremento delle allergie alimentari nei bambini

I cosiddetti “cibi spazzatura”, ovvero i cibi ultra-processati a basso valore nutrizionale e a elevato contenuto di grassi o zuccheri tipici delle preparazioni industriali (come merendine, bibite analcoliche zuccherate, dolci, pane e focacce confezionati di serie e pietanze surgelate preconfezionate), facilitano la comparsa di allergie alimentari nei bambini.

Lo suggerisce una ricerca condotta su 105.151 bambini in Campania che indica come negli ultimi dieci anni le allergie alimentari siano aumentate di circa il 34% e siano triplicate nei bambini con meno di tre anni; inoltre dal confronto fra bambini con allergie alimentari e bambini sani, è emerso che nei primi il consumo di cibi ultra-processati era quasi doppio.

I cibi ultraprocessati ricchi di zuccheri, sale, carboidrati e grassi idrogenati ma poveri di fibre, proteine, vitamine e minerali, sono in grado di determinare severe alterazioni della barriera intestinale, infiammazione cronica e forte risposta allergica.

“I risultati di questo studio sono di grande importanza per la comprensione delle cause del preoccupante trend in continuo aumento di incidenza e prevalenza dei casi di allergia alimentare in età pediatrica nel mondo occidentale” afferma il coordinatore della ricerca, Roberto Berni Canani, ordinario di Pediatria e direttore del programma di Allergologia pediatrica dell’Università Federico II di Napoli e direttore del Laboratorio di ImmunoNutrizione del Ceinge.

Uno studio recente condotto negli Stati Uniti indica che il 67% delle calorie della dieta di un bambino proviene da alimenti ultra-processati. Succede negli Stati Uniti, ma è una tendenza in forte crescita anche in Italia.

Paparo L, Coppola S, Nocerino R, Pisapia L, Picariello G, Cortese M, Voto L, Maglio M, Miele E, Carucci L, Oglio F, Trinchese G, Mollica MP, Bruno C, De Vita S, Tarallo A, Damiano C, Cerulo M, Esposito C, Fogliano V, Parenti G, Troncone R, Berni Canani R. How dietary advanced glycation end products could facilitate the occurrence of food allergy-

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio