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Erba Cipollina | Allium schoenoprasum

L‘erba cipollina (nome scientifico Allium schoenoprasum) è una pianta perenne della famiglia delle Liliacee, forma fitti cespugli che arrivano a circa 25 cm di altezza. La radice è a bulbo, mente le foglie sono lunghe e sottili, di forma tubolare e sono la parte più evidente del cespuglio. I fiori compaiono tra la fine della primavera e i primi mesi estivi e sono sfere rosa molto decorative.

Si tratta di una pianta rustica e poco esigente, la sua coltivazione è perenne: le foglie seccano durante l’inverno ma tornano a spuntare in primavera dalle radici che si conservano durante il riposo vegetativo. Le foglie tubiformi hanno il sapore caratteristico della cipolla, di cui la pianta è stretta parente, un gusto che può essere molto utile in cucina per insaporire varie ricette e aromatizzare formaggi o insalate. Per il profumo delle foglie rientra a pieno titolo tra le erbe aromatiche, anche se non appartiene alla famiglia della maggior parte di esse.

L’erba cipollina è un alimento ricco di vitamine, soprattutto C e gruppo B, oltre che sali minerali tra cui calcio, magnesio, ferro e fibre utili al benessere dell’intestino. Tra i suoi principi attivi vi è anche l’acido glicolico, flavonoidi e altre sostanze dal potere antiossidante.

Questa erba è ottima per stimolare la produzione di succhi gastrici e dunque l’appetito in chi ne scarseggia; ha però doti lassative naturali ed è considerata utile per combattere la stitichezza e ripristinare la propria regolarità intestinale; è anche utile a mantenere in buona salute i reni, viste le sue proprietà depurative e diuretiche. Benefica anche per il cuore, perché abbassa il colesterolo; questo beneficio è dovuto alla presenza all’interno della pianta di allicina (lo stesso principio attivo è utile anche a tenere a bada l’ipertensione); inoltre l’erba cipollina ha proprietà cardiotoniche, stimola l’irrorazione sanguigna e proprio per questo sembrerebbe avere anche doti afrodisiache.

L’erba cipollina si può utilizzare in insalate e minestre; è adatta anche a chi è intollerante ad aglio e cipolla. Deliziosa da tritare e mettere in formaggi. L’erba cipollina è un cibo ipocalorico, apportando solo 30 calorie ogni 100 grammi.

L’erba cipollina è ottima in gravidanza, grazie alla presenza nella pianta di acido folico, vitamina B9, di fondamentale importanza per lo sviluppo sano del feto.

L’erba cipollina è controindicata nelle persone che soffrono di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera o acidità di stomaco.

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