Dal Mondo Vegetale

Albuca | Albuca Spiralis

Albuca spiralis, comunemente chiamata cavatappi albuca o frizzle sfrigolante o “pianta elicottero” è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Asparagaceae, originaria del SudAfrica.

La pianta è riconoscibile per le sue foglie distintive, che sono strette, lunghe, sottili e che si arricciano su sé stesse come fossero delle spirali, con peli ghiandolari. La pianta porta fiori verdi con margini giallo pallido. I fiori sono delicatamente profumati, con un aroma simile a quello della vaniglia.

Un’altra particolarità di questa varietà botanica sta nel fatto che è una bulbosa che al massimo, può raggiungere i 20 cm e che fiorisce in inverno, mentre in primavera e in estate perde tutte le foglie e va in riposo vegetativo. E’ una pianta grassa ideale da tenere in giardino; viene spesso utilizzata a scopo ornamentale nei giardini rocciosi, ma è perfetta anche da tenere in vaso come pianta da appartamento.

Ci sono diverse varietà di Albuca. Le più comuni sono:

  • Albuca namaquensis, dai fiori di un bel bianco candido
  • Albuca aurea, coi fiori giallo oro
  • Albuca altissima, dai piccoli fiori bianchi, può raggiungere i 50-60 cm di altezza

Tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, ogni stelo produce diversi fiori, ognuno dei quali può durare 1 settimana circa. Tuttavia, la fioritura completa può durare svariate settimane, più o meno fino a metà primavera; sopporta bene il freddo.

Piuttosto grandi, rispetto alle dimensioni della pianta, i suoi fiori sono molto belli. Hanno forma campanulata ed un colore che va dal bianco al giallo. Talvolta sono anche verdi, coi bordi gialli. Compaiono su uno stelo spesso e lungo che parte dal centro delle foglie a spirale.

Hanno un profumo molto gradevole che ricorda la vaniglia. Quando fa molto caldo, il profumo si fa più intenso.

È classificata come una pianta velenosa. L’ingestione di piccole quantità può causare nausea, vomito e perdita di appetito; l’ingestione invece di quantitativi maggiori può anche avere conseguenze molto più gravi. Fare quindi molta attenzione se in casa ci sono bambini o animali domestici.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio