Piante ed erbe

Statice sinuata – Limonium sinuatum

Lo statice è una pianta generalmente coltivata per ottenere fiori da recidere e far seccare, in quanto le infiorescenze di statice rimangono perfette anche se secche, mantenendo anche colori brillanti; si tratta di una pianta di origine mediterranea, il cui nome latino è Limonium sinuatum.

Al genere limonium appartengono decine di altre specie, che però difficilmente vengono coltivate in Italia come piante ornamentali.

Lo statice è una pianta cespugliosa che raggiunge un’altezza di circa 60 cm e fiorisce da maggio a luglio in piccoli fiorellini; produce piccoli cespi di foglie, e lunghi fusti rigidi, papiracei al tatto, che portano infiorescenze appiattite, costituite da brattee colorate, disposte a formare dei piccoli tubi, all’interno dei quali sbocciano piccoli fiorellini bianchi. Anche le brattee hanno consistenza papiracea, e spesso i fiori da poco recisi sembrano già secchi al tatto. Questo fiore è chiamato anche fiore di carta per la sua consistenza e durata. Esistono esemplari di svariati colori dal bianco al rosa e al giallo, fino al viola e all’azzurro.

Lo statice si propaga facilmente da seme, e nell’arco di poche settimane comincia a fiorire, in primavera, continuando fino ai freddi. Si tratta di una pianta a radice rizomatosa, quindi dopo l’inverno dal rizoma germogliano nuovi fusti e nuove foglie, di anno in anno.

La Statice Sinuata è una pianta da bordura o per aiuole fiorite, ma può essere coltivata anche in un vaso; desidera un terreno drenante ma fertile e ricco di sostanza organica con pH neutro. Per una corretta coltivazione si consiglia l’uso di terricci ammendati biologicamente, arricchiti di micorrize e possibilmente privi di torba. Preferisce un posizionamento in pieno sole.

Queste piante sopportano senza problemi la siccità, mentre temono l’ombra ed il clima umido; quindi bisogna evitare di annaffiare le piante ormai ben sviluppate, se non in caso di terreno molto ben asciutto per alcuni giorni. Non necessitano di concimazioni, e in autunno la parte aerea della pianta dissecca completamente. I rizomi in genere sopportano bene il gelo invernale.

Linguaggio dei fiori

Al limoniul sinuatum viene assegnato il significato di amore che dura nel tempo. Per questo motivo, il limoniul situatum viene spesso impiegato nella realizzazione di bouquet per matrimoni e cerimonie. Oltre all’amore che dura nel tempo, il fiore rappresenta anche la bellezza eterna; associando, simboleggia amore e bellezza eterna.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio