Pillole di Conoscenza

L’ecotossicologia come strumento ecosistemico di prevenzione nella valutazione di impatto sanitario

Pillola di conoscenza

L’ecotossicologia come strumento ecosistemico di prevenzione nella valutazione di impatto sanitario

L’inquinamento nuoce alla nostra salute e al nostro ambiente. È la principale causa ambientale di molteplici malattie mentali e fisiche e di morti premature, soprattutto tra i bambini, le persone con determinate condizioni mediche e gli anziani. Oltre a incidere sulla salute delle persone, l’inquinamento è uno dei motivi principali della perdita di biodiversità.

L’inquinamento chimico degli ecosistemi, insieme ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, rappresenta una delle tre grandi crisi che stiamo affrontando a livello planetario. Nell’ambito del “New Green Deal Europeo”, la Commissione europea ha adottato il “Zero Pollution Action Plan” che ha l’obiettivo ambizioso di ridurre entro il 2050 l’inquinamento chimico negli ecosistemi acquatici e terrestri a livelli che non producano rischi per ambiente e salute umana.  A tal fine, è stata introdotta per la prima volta in ambito regolatorio sanitario la valutazione ecotossicologica che rappresenta uno strumento di allerta e screening della contaminazione chimica valido e riconosciuto a livello internazionale.

Lacchetti I, Carere M, Cristiano W, Mancini L. The role of ecotoxicology in the health impact assessment: an innovative ecosystem approach for the protection of human health in Italy. Ann Ist Super Sanita. 2023 Jan-Mar;59(1):51-55. doi: 10.4415/ANN_23_01_08. PMID: 36974705.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio