Pillole di Conoscenza

Il Progetto PROTEIN (PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg)

Pillola di conoscenza

Il Progetto PROTEIN (PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg)

PROTEIN è un progetto finanziato dall’UE che mira a creare un supporto tecnologico per un piano nutrizionale e di attività fisica personalizzato, aiutando le persone a fare scelte più sane in base alle proprie esigenze e preferenze.

La ricerca scientifica e l’esperienza tecnica di PROTEIN saranno utilizzate per capire cosa guida un’alimentazione sana e un’attività fisica ottimale basata sui contesti personali, le preferenze e lo stato di salute delle persone. L’applicazione che sarà sviluppata si rivolge ad un vasto pubblico ed è previsto un supporto speciale per persone in determinate condizioni mediche (obesità, diabete, ecc.). Gli scenari di utilizzo dell’applicazione sistema PROTEIN sono: acquisto dei prodotti, ricette e cucina casalinga, ordine al ristorante.

I prodotti alimentari e lo stato nutrizionale sono stati associati a varie condizioni quali malattie cardiovascolari, diabete, allergie e cancro. Pertanto, un’alimentazione sana risulta fondamentale per il benessere, la prevenzione e la mitigazione di molte malattie non trasmissibili, che sono responsabili del 70 % dei decessi a livello mondiale. Il progetto PROTEIN, intende sviluppare un sistema che introdurrà una dieta sana, piacevole e sostenibile attraverso un programma quotidiano su misura adatto alle esigenze, alle preferenze e alle caratteristiche fisiche e fisiologiche di una persona. L’obiettivo è creare un sistema basato sulla tecnologia della comunicazione di Internet per approdare a un’alimentazione personalizzata utilizzando l’analisi dei modelli di comportamento alimentare, dell’attività fisica e dei parametri individuali.

cordis.europa.eu

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio