Pillole di Conoscenza

Il caffè può ridurre il rischio di alcuni tumori

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Il caffè può ridurre il rischio di alcuni tumori

Il caffè – e la caffeina in esso contenuta – può ridurre il rischio di sviluppare carcinoma a cellule basali (BCC) – un tumore che è in aumento dal 4% all’8% ogni anno negli Stati Uniti e rappresenta circa l’80% dei tumori della pelle di nuova diagnosi e il 30% di tutti i tumori di nuova diagnosi. L’associazione protettiva è riscontrabile anche con altre fonti alimentari di caffeina (cioccolato, tè e cola).

Non è stata però riscontrata alcuna associazione tra consumo di caffè o caffeina o di altri prodotti e carcinoma a cellule squamose (SCC) o melanoma.

Song F, Qureshi AA, Han J. Increased caffeine intake is associated with reduced risk of Basal cell carcinoma of the skin. Cancer Res. 2012 Jul 1;72(13):3282-9.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati