Dal Mondo Vegetale

Cypripedium parviflorum Salisb. var. pubescens (Willd.) Knight

Cypripedium parviflorum, comunemente noto come pantofola gialla da donna o fiore a mocassino, è un tipo di orchidea originaria del Nord America; è molto diffuso dal sud dell’Alaska all’Arizona e alla Georgia, ma anche in Eurasia, Cina e Indocina.

Si tratta di una pianta erbacea perenne con rizoma e radici secondarie. il fusto è costituito da un prolungamento epigeo del rizoma più o meno ramificato; foglie radicali oblunghe ovate pubescenti con nervature longitudinali parallele; foglie del fusto opposte a due su nodi consecutivi; fiori ermafroditi gialli, vistosi, ruotati al contrario, provvisti di brattee di colore dal marroncino al viola scuro; i frutti sono delle capsule contenenti numerosi piccolissimi semi.

Il Cypripedium parviflorum cresce in una varietà di habitat dal sottobosco ombroso e umido delle foreste miste di latifoglie e conifere ai prati aperti e lungo i corsi d’acqua in terreni acidi.

Entrambe le varietà di Cypripedium parviflorum crescono in ciuffi a più steli. Le piante alla maturità portano da 1 a 2 fiori e da 3 a 6 foglie su ogni stelo. I petali e i sepali vanno dal marrone magenta chiaro al marrone intenso e il labbro è giallo intenso con venature rossastre all’interno. Il Cypripedium parviflorum varietà parviflorum tende ad essere più piccolo e meno peloso della varietà pubescens.

La ciabattina gialla ha un aspetto molto variabile; si conoscono quattro varietà:

  1. parviflorum var . exiliens Sheviak – Alaska
  2. parviflorum var. makasin (Farwell) Sheviak – comunemente chiamato “la scarpetta da donna gialla del nord”; ampiamente distribuito in gran parte del Canada e degli Stati Uniti settentrionali;
  3. parviflorum var. parviflorum – comunemente chiamato “la piccola ciabattina gialla”; è presente dal Nebraska orientale e dall’Oklahoma orientale ad est fino alla Virginia e al New Hampshire;
  4. parviflorum var. pubescens (Willdenow) OW Knight – comunemente chiamato “grande pantofola gialla”; diffuso in gran parte degli Stati Uniti, del Canada e di St. Pierre & Miquelon; trattato da molti autori come specie distinta, Cypripedium pubescens.

 

Principi attivi: Olio essenziale, una sostanza amara di natura glucosidica, tannino.

È stato usato dai nativi americani e dai moderni erboristi per curare disturbi come ansia, insonnia e depressione. Ha azione simile alla Valeriana.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio