Piante ed erbe

Barboncino mediterraneo – Cymbopogon hirtus

Getting your Trinity Audio player ready...

Barboncino mediterraneo (Cymbopogon hirtus), conosciuta anche come Andropogon hirtus L.; Hyparrhenia hirta Stapf; Andropogon pubescens Vis. è una pianta erbacea comune; fa parte della famiglia delle Poaceae ed ha origine in zone paleotropicali.

La pianta Cymbopogon hirtus è una pianta perenne erbacea, cespitosa; alta 40–70 cm., ha foglie laminari di colore verde-glauco, piane, larghe 2-4 mm; ligula breve (1 mm), cigliata; infiorescenza lunga fino a 30 cm, formata da un racemo lasso, composto da spighe spaziate sull’asse, generalmente appaiate, lunghe 3-4 cm, su peduncoli gracili, lungamente villosi all’apice, inseriti all’ascella di una brattea inguainante, rigonfia, ± violaceo-arrossata, pelosa. Spighette (4-7) geminate, setoso-argentate, una pedicellata con fiori maschili sterili, con lemma senza resta o finemente aristato, l’altra sessile, con un fiore basale sterile e uno fertile, ermafrodita, con lemma bidentato munito di una lunga resta genicolata di 2 cm. Glume (6 mm) simili ai lemmi (glumette). Le spighe alla maturità si incurvano, si disarticolano e cadono intere. Il frutto è una cariosside oblunga.

Cresce a quote che variano tra 0 e 600 metri sul livello del mare. La pianta fiorisce nel periodo compreso tra i mesi di Maggio e Ottobre

Etimologia

Il nome del genere dal greco ‘ὑπάρ = ὑπέρ hypár = hypér’ sopra, che sta sopra e ‘ῥήν rhén’ agnello: perché pianta più alta degli agnelli o perché i suoi semi s’impigliano nel loro vello. L’epiteto specifico dal lat. ‘hirtus, -a, -um’, irto, ispido, per la presenza di peli.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati