Piante ed erbe

Lino perenne – Linum perenne

Getting your Trinity Audio player ready...

Il lino perenne o lino campestre, è una pianta selvatica molto rara, di breve durata, con fogliame filigranato e bellissimi fiori blu. Originaria dell’Europa (principalmente dalle Alpi) arriva tipicamente ad un’altezza massima di 50/60 cm. Semi-sempreverde, molto facile da coltivare, affidabile nella fioritura e decorativa. Vive solo per due o tre anni, ma si riproduce spontaneamente per seme. Ha foglie corte, aghiformi, strette e lineari e gambi sottili che supportano un numero abbondante di boccioli di fiori. Utilizzata in giardini rocciosi, in zone di confine, e in giardini naturali informali. Presenta fiori di colore azzurro a 5 petali che si aprono solo per un giorno. Esistono comunque varietà con altri colori. Tollera il caldo, l’umidità e la siccità.

Gli steli fibrosi sembrano delicati, ma sono estremamente difficili da rompere e una volta erano usati in Europa per fare lino e corde. Il lino è una delle prime piante ad essere addomesticata, sono state trovate fibre di lino associate a resti umani databili 30.000 anni fa. I nativi americani usavano i gambi per fare lenze e reti da pesca. Le sue fibre possono essere utilizzate in modo simile a quelle del lino coltivato (Linum usitatissimum).

Pianta perenne ideale per le zone costiere e per le bordure, quasi sempreverde, il lino perenne ha portamento denso e ordinato, foglie grigio-verdi e bei fiori azzurri, a calice e appiattiti, che sbocciano in abbondanza in maggio-giugno. E’ facilissima, affidabile e decorativa.

Preferisce luoghi asciutti ed è particolarmente adatta ai giardini rocciosi. Esige una posizione soleggiata: accetta la mezz’ombra, ma i colori sono più vivaci al sole. Molto rustica, non teme il gelo. Va innaffiata sporadicamente. Si mette a dimora in autunno o inizio primavera e i fusti appassiti si recidono in ottobre. Se si taglia il fiore appassito si stimola una nuova fioritura.

Principali varietà di Linum perenne

  • Linum perenne “Alba”, con fiori bianchi.
  • Linum perenne “Appar”: cultivar vigorosa con fiori blu brillante, fiorisce abbondantemente, è resistente alle malattie e può competere con erbe. In USA è utilizzata lungo le strade, per grandi naturalizzazioni e usi ornamentali.

Se irrigate, le piante possono raggiungere 90 cm di altezza. In ambienti più asciutti e più competitivi, si possono fermare a 30/40cm di altezza.

  • Linum perenne “Saphir”: varietà nana, arriva ad un’altezza di 25/40 cm ed è più ramificata e più fiorifera. Fiori di colore blue/zaffiro.

Fioritura

Fiorisce in tarda primavera/inizio estate, da maggio ad agosto, a seconda della posizione.

Dalla tarda primavera a metà estate la pianta fiorisce regalando fiori a forma di stella, con 5 petali, portati su infiorescenze a 5 ramificazioni.

Una fioritura abbondante per un periodo fino a 8 settimane a partire dalla tarda primavera.

Il singolo fiore dura un giorno, si apre presto nelle mattine di sole, e i petali di solito cadono nel tardo pomeriggio. Ma la pianta ne produce in continuazione per diverse settimane.

I fiori attirano le farfalle.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati