Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- Pasta: 800 g di farina, 25 g di lievito di birra, 50 g di burro o strutto, 1 bicchiere di acqua, poco sale.
- Ripieno: 3 uova, 150 g di mozzarella, 100 g di prosciutto magro, formaggio parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Preparazione:
- Passate la farina allo staccio, mettetela sul tavolo di cucina a forma di ciambella e versate nel centro il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, un pizzico di sale, il burro o strutto.
- Impastate e lavorate molto bene la pasta che deve risultare morbida come la pasta di pane.
- Quando sarà ben liscia ed elastica fatene una palla, date un leggero taglio a croce sulla superficie e mettetela a lievitare al caldo in una zuppiera con un po’ di farina sotto per non farla attaccare e coperta con un tovagliolo.
- Intanto preparate il ripieno.
- Frullate le uova, aggiungete il prosciutto, la mozzarella, il tutto tagliato a listerelle di tre centimetri e rendete cremoso il ripieno con sufficiente formaggio parmigiano grattugiato.
- Aggiungete un pizzico di pepe e mescolate bene.
- Quando la pasta sarà ben lievitata (cioè quando il taglio a croco sulla superficie risulterà molto aperto) fatene 12 o 13 pallette tutte uguali), prendetene una. alla volta, allargatela col mattarello e formatene un disco del diametro di 14 centimetri.
- Mettete liei centro una cucchiaiata del ripieno, piegate il disco su se stesso come un involto e pigiate con le dita tutto intorno le estremità in maniera che si attacchi bene, altrimenti friggendo esce fuori l’uovo.
- Ultimato che avrete il riempimento, passerete a friggerli due o più alla volta a seconda della grandezza della padella, in olio abbondante e bollente.
- Appena rosolati da ambo le parti, toglieteli con una schiumarola o lasciateli scolare sopra una carta assorbente tenendoli al caldo.
- Si servono caldi.