Piante ed erbe

Vilucchio marittimo – Calystegia soldanella

Getting your Trinity Audio player ready...

Il vilucchio marittimo (Calystegia soldanella (L.) Roem. & Schult., 1819) è una pianta rampicante della famiglia delle Convolvulacee. Presente ovunque nelle zone litoranee delle fasce temperate del pianeta, è conosciuta localmente con una serie di innumerevoli nomi comuni: Campanella delle spiagge, Soldanella marittima, Convolvolo delle sabbie o Sea bindweed

Etimologia

Il nome del genere Calystegia deriva dal greco kalux = coppa e stegos = copertura, col significato di coppa ricoprente. Il nome specifico vuole indicare la forma a piccolo soldo delle foglie rotondeggianti.

Descrizione

È una pianta erbacea perenne con un lungo rizoma stolonifero immerso profondamente nella sabbia per ricercare tracce di umidità; cresce su suolo sabbioso, tipicamente sulle dune costiere rimanendo saldamente aggrappata al terreno nel quale è immerso. Adattata per contrastare gli effetti della sabbia trasportata dal vento, è caratterizzata da fusti prostrati e striscianti, lunghi fino a 50 cm, che si ergono verso l’alto solo nella parte terminale, spesso quasi totalmente ricoperti dalla sabbia circostante, sui quali sono presenti, collegate da un lungo picciolo, foglie sviluppate in larghezza, dal margine crenulato, dalla consistenza coriacea, subcarnosa e a base reniforme, dal colore verde intenso talvolta con sfumature bluastre.

L’antesi copre un periodo che va dalla primavera inoltrata fino ad agosto, con i singoli fiori effimeri che appassiscono dopo un solo giorno, dalla corolla imbutiforme larga dai 3 ai 5 cm, dal colore rosato sul quale sono presenti da cinque striature longitudinali più chiare. Cresciuti all’ascella delle foglie più sviluppate, solitari o in coppia, collegati da peduncoli dalla lunghezza che va dai 2 ai 6 cm. Caratteristica peculiare della specie è il calice a cinque denti parzialmente avvolto da due scaglie o bratteole papiracee ovate (caratteristica questa che la fa distinguere da altre specie affini del genere convolvulus). Ogni apparato riproduttivo consta in un ovario supero con stigma bilobato, attorniato da cinque stami, che una volta fecondato si trasforma in un frutto secco, una capsula settifraga ovoide che a maturità si apre lungo le nervature centrali dei carpelli liberando quattro semi, neri, ricurvi e spigolosi.

Il frutto è una capsula ovoide che deisce lungo le nervature centrali dei carpelli per rottura dei setti interni (settifraga), liberando 4 semi neri ricurvi e spigolosi.

Fiorisce tra giugno e agosto.

Biologia

La forma biologica della pianta è emicriptofita reptante (H rept), cioè è una pianta perennante per mezzo di gemme al suolo (emicriptofita), e accrescimento aderente al suolo con carattere strisciante (reptante).

“Dioscoride: … Ha il succo bianco, anche se non in gran quantità, molto salato e un po’ amaro al gusto e denso di sostanza. Tutta la sua pianta è acre e di nessun giovamento allo stomaco; cotta nei cibi ha effetto lassativo, più di tutte le altre brassiche. Poiché è molto aspra si cuoce con la carne grassa.

Il vilucchio marittimo sarebbe dotato di alcune proprietà medicinali, tra cui: antiscorbutica, diuretica, febbrifuga, Irritante, purgante, vermifuga.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati