Pillole di Conoscenza

Per una spesa sempre più consapevole: l’etichetta V-label

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Sempre più italiani scelgono l’alimentazione vegetariana e vegana, tant’è che oggi il 4,2% non mangia carne e pesce, mentre il 2,4% evita tutti i prodotti di origine animale.

Nel solo mese di 2024 sarebbero 1,7 milioni di persone in Italia ad aver provato a seguire la dieta vegana. Inoltre, si stima che il 16% dei consumatori italiani sceglie di ridurre il consumo di carne.

Allo scopo di facilitare il riconoscimento di un prodotto adatto a vegetariani e vegani è stata ideata l’etichetta V-Label che, dal 1976, e, dal 1985, è un marchio istituzionale internazionale, riconosciuto dalle Associazioni Vegetariane e Vegane: identifica in maniera internazionalmente riconosciuta i prodotti sicuri. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento, perché aiuta i consumatori a orientarsi e scegliere prodotti coerenti con le proprie scelte etiche e personali.  È sempre accompagnata dalla specifica Vegetarian, Vegan o Raw Vegan per identificare precisamente le caratteristiche del prodotto.

Ogni etichetta descrive specifici criteri relativi agli ingredienti e ai processi di produzione:

V-Label Vegetarian: questa etichetta certifica che il prodotto è adatto a una dieta vegetariana. Ciò implica l’assenza di carne o pesce negli ingredienti, ma nell’alimento possono essere presenti altri prodotti di origine animale come latte, uova e miele. In sostanza, l’etichetta V-Label Vegetarian rispetta le esigenze delle persone che seguono una dieta senza carne, ma che potrebbero comunque consumare altri derivati animali.

V-Label Vegan: l’etichetta V-Label Vegan è più restrittiva e indica che il prodotto è completamente privo di qualsiasi ingrediente di origine animale. Nessun latte, uova, miele o altri derivati animali sono ammessi. Questa certificazione è rivolta a coloro che seguono una dieta vegana, che esclude ogni forma di sfruttamento animale e mira a promuovere uno stile di vita senza l’uso di prodotti di origine animale.

V-Label Raw Vegan: questa categoria è ulteriormente specifica e certifica che il prodotto non solo è vegano, ma anche crudo. Gli alimenti raw vegan non subiscono processi di cottura o riscaldamento significativi. Quindi, l’etichetta V-Label Raw Vegan attesta che il prodotto è privo di ingredienti di origine animale e che gli ingredienti vegetali non sono stati sottoposti a trattamenti termici intensi.

Per ottenere il riconoscimento V-Label, un prodotto deve superare un severo processo di valutazione. I criteri sono progettati per garantire che ogni aspetto del prodotto rispetti gli standard etici e nutrizionali richiesti dalla comunità vegana.

Il disciplinare è approvato dalle maggiori Associazioni veg europee e costantemente aggiornato per essere al passo con i provvedimenti legislativi e le nuove tecnologie. Questo documento, inoltre, non si limita a fornire i criteri di assegnazione del marchio, ma introduce una chiara e univoca definizione di vegetariano e vegan al fine di eliminare qualsiasi dubbio sull’idoneità del prodotto rendendo definita la differenza fra le due categorie. Inoltre, V-Label implementa un sistema di controlli che vengono effettuati periodicamente in ogni settore.

www.ilgiornaledelcibo.it/etichetta-vlabel-per-prodotti-vegetariani-e-vegani/
www.vlabel.org/alimentari/

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio