Pillole di Conoscenza

L’aceto di mele aiuta a perdere peso?

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

I risultati circa la proprietà dell’aceto di mele (ACV) di facilitare la perdita di peso sono abbastanza contraddittori. Nuove prove vengono da un gruppo di ricercatori guidati da Rony Abou-Khalil dell’Università Holy Spirit di Kaslik a Jounieh, in Libano.

Questi ricercatori hanno scoperto che adolescenti e giovani adulti che hanno bevuto fino a 1 cucchiaio di ACV al giorno per 12 settimane hanno perso in media 15 libbre e ridotto il loro indice di massa corporea di circa tre punti. Hanno anche sperimentato diminuzioni significative della circonferenza della vita e dei fianchi, insieme a miglioramenti dei livelli di zucchero nel sangue, colesterolo e trigliceridi.

Secondo i ricercatori, l’ACV contiene acido acetico, che può aiutare ad aumentare la sensazione di pienezza e ridurre l’apporto calorico rallentando lo svuotamento gastrico. Inoltre, l’ACV sembrerebbe migliorare la sensibilità all’insulina e regolare i livelli di zucchero nel sangue, influenzando potenzialmente il metabolismo e l’immagazzinamento dei grassi.

Questi risultati suggeriscono che l’ACV potrebbe avere potenziali benefici nel migliorare i parametri metabolici legati all’obesità e ai disturbi metabolici negli individui obesi.

I partecipanti allo studio in Libano avevano un’età compresa tra 12 e 25 anni e la dimensione del campione era limitata, quindi non è chiaro se i risultati si applicheranno a tutti. Inoltre, l’intervento è durato solo 12 settimane, il che, secondo Abou-Khalil, potrebbe significare che lo studio non ha catturato effetti a lungo termine o cambiamenti nelle misurazioni del metabolismo.

È stato anche difficile determinare se le variazioni nelle abitudini di vita avrebbero potuto influenzare i risultati osservati, afferma. “Nonostante queste limitazioni, il nostro studio fornisce preziose informazioni sui potenziali effetti dell’ACV sulla gestione del peso e sulla salute metabolica, ponendo le basi per la ricerca futura in questo settore”.

Abou-Khalil R, Andary J, El-Hayek E. Apple cider vinegar for weight management in Lebanese adolescents and young adults with overweight and obesity: a randomised, double-blind, placebo-controlled studyBMJ Nutrition, Prevention & Health 2024;e000823. doi: 10.1136/bmjnph-2023-000823

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati