Pillole di Conoscenza

Il consumo di insaccati aumenta il rischio di tumore al pancreas

Pillola di conoscenza

Il consumo di insaccati aumenta il rischio di tumore al pancreas

Secondo uno studio svedese, esiste un legame tra il consumo regolare di questi alimenti e il tumore al pancreas. In pratica, basterebbe l’equivalente di una salsiccia al giorno (50g) nel menù per aumentare il pericolo del 19%. Per fortuna, la chance di ammalarsi di questa rara forma tumorale ad alta letalità resta bassa. Il fatto di mangiare carne rossa, oltre a quella processata, era stato collegato già in passato a un tipo di tumore (al colon).

Ora il lavoro condotto da Susanna Larsson del Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato sul “British Journal of Cancer” aggiunge nuovi timori. Il lavoro ha analizzato i dati di 11 trial relativi a 6.643 pazienti con tumore al pancreas, scoprendo che il rischio per i golosi di salsicce e affini aumenta del 19% per ogni 50g di queste carni in più al giorno. Insomma, due salsicce (100g) fanno salire il pericolo del 38%. L’invito è a limitare il consumo di tali alimenti.

Larsson SC, Wolk A. Red and processed meat consumption and risk of pancreatic cancer: meta-analysis of prospective studies. Br J Cancer. 2012 Jan 31;106(3):603-7. doi: 10.1038/bjc.2011.585. Epub 2012 Jan 12.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio