Piante ed erbe

Fresia – Freesia Eckl. ex Klatt

La pianta di Fresia è una bulbosa perenne, di piccole dimensioni della famiglia delle Iridaceae; proviene dal Sud Africa, ma è coltivata ormai in tutte le regioni italiane e in particolare in Liguria, dove è coltivata a livello industriale per il mercato dei fiori recisi.

Comprende specie erbacee perenni, bulbose, di cui la più nota è Freesia refracta e i suoi numerosi ibridi e cultivar.

La pianta non supera, in genere, i 30 centimetri; i fiori, raccolti in 6-12 esili spighe, hanno forma campanulata aperta e corolla molto grande rispetto alla dimensione della pianta; le colorazioni vanno dal bianco al blu, dal rosso al giallo, dal porpora al violetto. Le foglie sono poco appariscenti.

Esistono tantissimi ibridi, varietà e cultivar diversi, alcuni creati soprattutto per ampliare la gamma cromatica delle fioriture. I fiori sono riuniti in grappoli da 6-12 campanule profumatissime.

Il colore spazia dal bianco al crema, per arrivare a variazioni di giallo, arancio, rosso, blu e viola. Alcune varietà ibride presentano screziature o macchie di colore dalle tinte contrastanti. Il bulbo è piccolo ed ovale. Le foglie sono a forma di spada e lunghe dai 20 ai 30 cm. I semi sono grossi e tondeggianti. Il fusto è più lungo delle foglie, spesso curvato e scarsamente ramificato, e si sviluppa proprio dalle foglie, carnose e rigide.

Classificazioni della Fresia

In genere, la fresia è fornita di cormo (ovvero il corpo superiore della pianta, dove si trovano fusto e foglie), caratterizzato da gruppi di corolle profumatissime e di forma campanulare. A stupire sono soprattutto i numerosissimi colori dei petali, quasi sempre maculati di giallo.

Ogni bulbo dà vita ad un piccolo gruppo di foglie nastriformi, di color verde chiaro. Stesso discorso per i fiori, che in fase di crescita appaiono raggruppati e incurvati, e si colorano in sfumature che vanno dal bianco al viola, passando per colori, anche molto vivaci, come l’arancio ed il rosso.

Le specie conosciute sono 16; le più note sono:

  • Freesia alba: Il cormo della Freesia alba, in particolare, produce uno stelo alto 40 cm. Le foglie raggiungono al massimo i 15 cm circa. I suoi tepali (detti così perché non è possibile individuare se fanno parte della corolla o del calice, avendo tutti l’aspetto di petali) sono solitamente bianchi, con variazioni sul giallo ed il viola. Coltivata come pianta ornamentale, uno dei suoi ibridi più conosciuti è dato dall’incrocio con la Freesia leichtlinii, che cresce selvatica soprattutto in Australia e Cile.
  • Freesia refracta: I fiori della Fresia refracta sono noti per il loro profumo delicato e gradevole. Li troviamo in una vasta gamma di colori vivaci, tra cui il bianco, il giallo, l’arancione, il rosa, il viola e il rosso: hanno una forma tubolare o a campana con sei petali. Le foglie della Fresia refracta sono lunghe e sottili, con una forma nastriforme. Di solito, sono di colore verde scuro e crescono direttamente dal bulbo.

La fresia fiorisce da marzo fino alla fine della primavera. In alcuni casi, perdura fino all’inizio dell’estate. La fioritura è generosa, inebriante e allegra a patto che la pianta riceva la giusta quantità di luce diretta del sole.

In cosmesi l’essenza è utilizzata per la preparazione di prodotti di bellezza, creme e lozioni profumate. Saponi, bagnoschiuma ed acque profumate sono molto apprezzate per la fragranza fresca, delicata e al tempo stesso persistente della fresia.

Vista la bellezza e il profumo, questa pianta è molto apprezzata tra i fiori ornamentali per abbellire terrazze, fioriere e aiuole ma anche per rallegrare i banchetti nuziali. Fresie candide e delicate compongono i bouquet di fiori da sposa e sono usate per adornare i capelli.

In Liguria, in particolare, è coltivata a livello commerciale per produrre fiori recisi, sia in inverno che in primavera, a conferma della grande richiesta di questo bellissimo fiore.

Fresia: significato nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori, la fresia assume significati diversi a seconda del colore. I fiori bianchi sono associati all’innocenza, alla purezza, al candore infantile.

In generale, questo fiore simboleggia anche l’amore platonico ma anche di amicizia sincera e duratura. Un tempo, era associata a sentimenti meno allegri: essa infatti rappresentava la nostalgia.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio