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Consigli utili per uno stile di vita sano

  1. Abbi cura di Te e della Salute che Ti è stata affidata
  2. Evita o riduci l’esposizione ad agenti non salutari (in primo luogo, il fumo)
  3. Fai della moderazione il tuo stile di vita e fai scelte consapevoli
  4. Pratica con regolarità un’attività fisica adeguata, limita la sedentarietà, riduci le condizioni di stress.
  5. Non esistono cibi o prodotti miracolosi, ma è l’assunzione di una combinazione di nutrienti insieme ad uno stile di vita salutare ad avere effetti benéfici
  6. Tieni sotto controllo il tuo peso bilanciando entrate ed uscite energetiche
  7. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  8. Sappi che la prevenzione delle malattie comincia a tavola, anzi prima, scegliendo i cibi da mangiare e come cucinarli, assicurando una dieta varia ed equilibrata e sana
    1. Limita il consumo di sale e di alcool
    2. Varia le tue scelte, prediligi sempre cibi di qualità, a km 0, igienicamente sicuri
    3. Consuma solo quello di cui il tuo organismo ha bisogno
    4. Fa che la tua alimentazione sia ricca di vegetali, frutta, legumi e cibi ricchi di fibre (integrali)
    5. Riduci il consumo di zuccheri semplici (come bibite gassate, succhi di frutta, dolciumi, zucchero da tavola, miele, frutta secca o candita o disidratata, tipo uva passa
    6. Prediligi il consumo di pesce e carni bianche rispetto alle carni rosse. Limita il consumo di insaccati e di prodotti affumicati.
    7. Preferisci l’olio extravergine di oliva ai condimenti di origine animale (burro, etc.).
  9. Non consumare cibi che, per la prolungata permanenza a temperatura ambiente, possono essere contaminati con micotossine. Preferisci prodotti sottoposti a rigorosi controlli in relazione alla presenza di additivi, conservanti e contaminanti vari.
  10. Preferisci le tecniche di cottura al vapore fluente. La cottura alla griglia, soprattutto se prolungata, può determinare una parziale carbonizzazione del cibo, con formazione di sostanze cancerogene…

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