Gli Aminoacidi

Citrullina

Getting your Trinity Audio player ready...

La citrullina è un aminoacido non essenziale che si trova in abbondanza nell’anguria o cocomero (il cui nome latino è “citrullus”), frutto nel quale per la prima volta venne isolata questa sostanza (da cui il nome “citrullina”).

La citrullina è un aminoacido non essenziale, il che significa che il corpo è in grado di produrlo internamente e non è necessario ottenerlo attraverso la dieta. La citrullina gioca un ruolo chiave nel ciclo dell’urea, un processo biochimico che avviene nel fegato e serve a convertire l’ammoniaca (un prodotto di scarto del metabolismo delle proteine) in urea, che può poi essere escreta attraverso l’urina.

La L-citrullina favorisce l’aumento del ritmo metabolico, sostiene l’organismo nel gestire al meglio le interazioni delle diverse fasi attive che coesistono durante l’attività sportiva, ad esempio l’assorbimento di cibi o altre attività in corso da parte dell’organismo, in corrispondenza di uno sforzo muscolare.

Molti dei benefici della citrullina dipenderebbero dalla sua trasformazione, all’interno dell’organismo, in arginina (la citrullina all’interno dell’organismo è in grado di reagire con l’acido aspartico andando a formare l’acido argininsuccinico, che viene successivamente trasformato in arginina): mediante questo processo la citrullina sarebbe quindi in grado di stimolare il sistema cardiocircolatorio promuovendo la dilatazione e incrementando l’elasticità dei vasi sanguigni (alcuni studi hanno anche messo in evidenza attività protettive nei confronti dei vasi sanguigni da parte di questa sostanza).

Poiché la citrullina sarebbe in grado di dilatare i vasi sanguigni, sarebbe anche in grado di favorire l’erezione e contrastare la disfunzione erettile (capacità che varrebbe alla citrullina la fama di aminoacido afrodisiaco e all’anguria quella di frutto afrodisiaco). Inoltre la citrullina diminuirebbe la fatica muscolare, migliorerebbe il recupero dalla fatica muscolare, faciliterebbe l’attività fisica aerobica e favorirebbe la ripresa psico-fisica in caso di stress acuto.

La citrullina si trova in diversi alimenti di origine vegetale, in particolar modo nei frutti della famiglia delle cucurbitacee (anguria, melone, ecc). Alimenti ricchi di questo aminoacido sono:

cocomero; cetriolo; melone giallo; melone verde; mela; zucca; zucchina; aglio; cipolla; ceci; soia; mandorle; noci; nocciole.

Inoltre, trattandosi di un prodotto sintetizzato a livello epatico, si può trovare anche nel fegato degli animali e, in minori quantità, nel latte e nelle uova.

La citrullina può anche essere assunta sotto forma di integratori.

Va precisato che al momento non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) circa le su citate proprietà attribuite alla citrullina; è stata rifiutata anche la proposta dell’indicazione secondo cui questa sostanza sarebbe in grado di migliorare il recupero dalla fatica muscolare.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio