IN PRIMO PIANOPillole di Conoscenza

Aumenta l’aspettativa di vita nel Mondo

Pillola di conoscenza

Aumenta l’aspettativa di vita nel Mondo

Negli ultimi 30 anni la durata della vita è cresciuta un po’ ovunque nel mondo (anche per gli uomini). Altra buona notizia soprattutto per gli uomini è che si è ridotta la differenza di longevità con le donne.

L’analisi ha preso in considerazione 8 diversi indicatori di mortalità nei dati di 194 nazioni ed ha concluso che le tendenze registrate nei vari Paesi sono suddivisibili in cinque macro-gruppi, che rispecchiano pressappoco la divisione per continenti. Nonostante queste differenze territoriali, due tendenze sembrano accomunare ogni area del mondo. L’aspettativa di vita sta aumentando in tutti e cinque i gruppi di convergenza e in tutti i Paesi considerati, mentre il divario nell’aspettativa di vita tra uomini e donne (a favore delle seconde) si sta riducendo.

Tra tutti e cinque i sottogruppi di convergenza (ossia i raggruppamenti dei vari Paesi in base a caratteristiche demografiche comuni), l’Africa è la regione con i cambiamenti più significativi quanto a indicatori di mortalità. Anche nei Paesi ad alto reddito, che fanno parte di un altro sottogruppo, questi valori continuano a migliorare, sebbene a un ritmo meno marcato.

L’attenuata differenza nell’aspettativa di vita maschile e femminile può dipendere dalle migliorate condizioni degli operai che si prestano a lavori pericolosi, più spesso uomini, ma una certa differenza di longevità è destinata a rimanere in futuro, perché dipende in parte da condizioni genetiche. Il cromosoma Y è infatti associato a un aumentato rischio di mortalità e di malattie legate all’età che avanza.

Atance D, Claramunt M, Varea X, Aburto M. Convergence and divergence in mortality: A global study from 1990 to 2030. PLoS Uno. 2024 gennaio 17;19(1):e0295842. doi: 10.1371/journal.pone.0295842. eCollezione 2024.

 

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio