Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 1 kg di spinaci
- 4 uova
- 30 g di burro
- sale
Besciamella: 1/4 di litro di latte, 40 g burro, 50 g di farina, sale.
Preparazione:
- Scegliete e lavate molto bene gli spinaci e metteteli a lessare in poca acqua a bollore. A mezza cottura scolateli, strizzateli e lasciateli insaporire nel burro, rimestando spesso, indi passateli per il passa-purè, raccogliendo la purea in un’insalatiera.
- Preparate intanto una besciamella o crema dura (vedi ricetta).
- Quando è diventata ben liscia e infittita da staccarsi quasi dalla pentola, ritiratela dal fuoco e seguitando a girare fate perdere un po’ del gran calore, quindi versatevi la purea di spinaci, mischiate bene e incominciate a incorporarvi i torli d’uovo uno alla volta. Non mettete il secondo se il precedente non sia stato bene amalgamato.
- In ultimo aggiungete le chiare montate a neve soda, date una buona mescolata alla svelta e versate il tutto in uno stampo liscio un po’ alto della capienza di circa 2 litri, imburrato precedentemente.
- Mettete a cuocere a bagnomaria, facendo bollire l’acqua del bagno per circa un’ora. Coprite la pentola esterna così il soffiato si alza di più.
- Appena cotto ritirate lo stampo dal bagno, lasciatelo rapprendere per una decina di minuti, indi sformate su un piatto da portata e mandate subito in tavola.