Pillole di Conoscenza

Vernici insetticide antizanzara

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Come bloccare le zanzare vettrici di virus e quindi di malattie come la dengue, l’infezione da virus Zika e la malaria? Una buona notizia arriva dall’isola Capo Verde dove alcuni ricercatori, per cercare di combattere queste infezioni, hanno testato tre vernici insetticide antizanzara da usare sulle pareti di casa: dai risultati – pubblicati su Frontiers in Tropical Diseases – emerge che una di queste riuscirebbe a eliminare le A. Egypti (vettore principale della febbre Dengue) per almeno un anno.

Hanno partecipato allo studio 228 famiglie di Praia (la capitale di Capo Verde), che hanno rivestito le pareti delle proprie case con le vernici da testare. Dopo uno, tre, sei e 12 mesi gli studiosi hanno condotto delle analisi in alcune dimore-campione per verificare la mortalità delle A. Egypti. Se dopo un mese tutte e tre le vernici sono risultate efficace al 100% nell’uccidere le zanzare, dopo tre mesi l’efficacia era scesa a più dell’80%, e dopo sei mesi per due di queste era al di sotto dell’80%. Solo una, la formulazione VESTA, è stata in grado di eliminare almeno l’80% delle zanzare anche dopo dodici mesi: «La vernice funziona rilasciando piccolissime quantità di insetticida nel lungo periodo, cosa che la rende più sostenibile ed ecologica», spiega la coordinatrice della ricerca Lara Ferrero Gómez. Non si sono riscontrati effetti avversi gravi per la salute dei residenti, ma solo irritazioni al naso o agli occhi (riportate da 10 persone su 100) e mal di testa (4 persone su 100).

A inizio 2024 Capo Verde è stato il terzo Paese africano ad essere dichiarato “libero dalla malaria” dall’OMS: nonostante lo studio abbia analizzato l’efficacia della VESTA contro la Aedes Egypti – la malaria è causata da un altro genere di zanzara, l’Anopheles –, i ricercatori sottolineano che la vernice insetticida funziona contro qualunque tipo di malattia trasmessa dalle zanzare, non solo la dengue o la Zika.

Vi sono, a detta degli stessi autori, alcune limitazioni – come il fatto che la vernice debba essere stesa meticolosamente in due strati per assicurarsi che non perda efficacia (e dunque poco si presti al fai da te). Il prossimo passo è estendere il progetto, chiamato TINTAEDES, prima in altri quartieri di Praia e poi in nuove aree di Capo Verde.

Gómez LF, Ribeiro Rocha HD, Torró IG, et al. Insecticide paints: a new community strategy for controlling dengue and zika mosquito vectors in Cabo Verde. Front. Trop. Dis, 05 March 2024, Sec. Neglected Tropical Diseases, Vol. 5 - 2024 | https://doi.org/10.3389/fitd.2024.1321687

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio