Piante ed erbe

Pianta delfino – Senecio peregrinus Dolphins

Il Senecio peregrinus, noto anche come “pianta delfino“, è una succulenta molto popolare per il suo aspetto unico, con foglie sottili e allungate che ricordano la forma di un delfino.

Il Senecio peregrinus è originario del Sud Africa, dove cresce in habitat rocciosi e aridi. Oltre a “pianta delfino” il Senecio peregrinus è noto anche con altri nomi comuni come “collana di delfini” e Flying Dolphins a causa della somiglianza delle sue foglie con piccoli delfini che saltano fuori dall’acqua. Si tratta di un ibrido del senecio filo di perle (Senecio rowleyanus) e del Senecio articulatus ed è una succulenta della famiglia delle Asteraceae. I delfini non sono altro che le loro iconiche foglie che spuntano dagli steli pendenti.

Sono generalmente considerate piante grasse facili da curare. Le loro foglie carnose trattengono l’acqua e ciò le rende resistenti alla siccità; sono anche facilmente propagabili.

La pianta è famosa non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per il suo tocco di eleganza in termini di fragranza. Durante la stagione della fioritura regala deliziosi piccoli fiori bianchi che emanano un profumo avvolgente di cannella. Questa combinazione di bellezza visiva e olfattiva la rende una favorita tra gli appassionati di piante e gli esperti botanici.

Le foglie della pianta delfino sono la sua caratteristica distintiva. Sono piccole, verde brillante e a forma di delfino, con una scanalatura centrale e piccole protuberanze che assomigliano a pinne dorsali. Questa forma unica le rende molto attraenti per i coltivatori di piante. Come molte altre piante succulente, il Senecio peregrinus cresce in modo pendente, con rami ricadenti lunghi 90 centimetri, mentre l’altezza della pianta in genere non supera i 15 centimetri. Col suo portamento è perfetta per cestini appesi oppure sistemata in vasi posti su qualche davanzale, mensola o balaustra, in modo che poi la chioma possa scendere liberamente verso il basso. Questa pianta è abbastanza facile da coltivare, richiede una luce solare indiretta luminosa (almeno 6 ore di luce solare al giorno), un terreno ben drenato, un’irrigazione moderata. Osservando attentamente le foglie delle succulente delfino si possono ottenere indicazioni per stabilire se la pianta ha bisogno di essere annaffiata o meno.

Il senecio fiorisce in primavera, i fiori sono piccoli e bianchi, ma in genere deve ricevere le condizioni ideali per fiorire: abbastanza luce e innaffiature corrette.

Varietà di Senecio

Esistono due varietà di Senecio peregrinus riconosciute:

  • Senecio peregrinus ssp. peregrinus, la varietà più comune, è originaria del Sudafrica. Ha foglie sottili e allungate che ricordano la forma di un delfino.
  • Senecio peregrinus ssp. fulvopilosus, originaria del Lesotho, ha foglie più spesse e pelose.

Inoltre, esistono alcune cultivar di Senecio peregrinus che sono state selezionate per il loro colore o forma delle foglie. Ad esempio, la cultivar “String of Dolphins” ha foglie più lunghe e sottili, mentre la cultivar “String of Hearts” ha foglie più spesse e con una punta a cuore.

Come molte altre piante succulente della famiglia Senecio, il Senecio peregrinus potrebbe essere tossico se ingerito da persone o animali domestici, per cui si consiglia di mantenerlo fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio