Pillole di Conoscenza

Le diete ad alto contenuto proteico aumentano il rischio di aterosclerosi

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Le diete ad alto contenuto proteico aumentano il rischio di aterosclerosi

L’eccesso di proteine nella dieta potrebbe aumentare il rischio di aterosclerosi (arterie rigide e indurite e presenza di depositi sulle pareti dei vasi che ostruiscono il circolo sanguigno). E’ quanto messo in evidenza da ricercatori della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh i quali hanno scoperto un meccanismo molecolare attraverso il quale un eccesso di proteine ​​nella dieta potrebbe aumentare il rischio di aterosclerosi. I risultati sono stati pubblicati su Nature Metabolism.

Attualmente si raccomanda di consumare tra il 15% e il 22% delle calorie giornaliere da proteine. Dallo studio è emerso che consumare più del 22% delle calorie alimentari giornaliere attraverso le proteine ​​può influenzare negativamente i macrofagi responsabili dell’eliminazione dei detriti cellulari, portando all’accumulo di un “cimitero” di quelle cellule all’interno delle pareti dei vasi e al peggioramento delle placche aterosclerotiche nel tempo. È interessante notare che l’analisi degli aminoacidi circolanti ha mostrato che la leucina – un amminoacido ricco in alimenti di derivazione animale come manzo, uova e latte – è il principale responsabile dell’attivazione anormale dei macrofagi e del rischio di aterosclerosi, suggerendo una potenziale strada per ulteriori ricerche sulla modificazione personalizzata della dieta. o “nutrizione di precisione”.

Zhang, X., Kapoor, D., Jeong, SJ. et al. Identification of a leucine-mediated threshold effect governing macrophage mTOR signalling and cardiovascular risk. Nat Metab 6, 359–377 (2024). https://doi.org/10.1038/s42255-024-00984-2

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio