Pillole di Conoscenza

La dipendenza da videogiochi è una vera e propria patologia

Pillola di conoscenza

La dipendenza da videogiochi è una vera e propria patologia

La dipendenza da videogiochi (gaming disorder) è un uso eccessivo o compulsivo di videogiochi, che interferisce con la vita quotidiana di una persona. Per questo motivo, l’Oms ha inserito il “gaming disorder” nel capitolo sulle malattie mentali dell’International Classification of Diseases (ICD), ossia l’elenco ufficiale delle malattie il cui aggiornamento è stato pubblicato in questi giorni.

In base al nuovo elenco (che contiene oltre 55mila malattie), la dipendenza da videogiochi consiste in una serie “di comportamenti persistenti o ricorrenti che prendono il sopravvento sugli altri interessi della vita”. Tra le altre caratteristiche della patologia, c’è il fatto che “anche quando si manifestano le conseguenze negative dei comportamenti non si riesce a controllarli – e il fatto che – portano a problemi nella vita personale, familiare e sociale, con impatti anche fisici, dai disturbi del sonno ai problemi alimentari”

WHO - Addictive behaviours: Gaming disorder 22 October 2020 - https://www.who.int/news-room/questions-and-answers/item/addictive-behaviours-gaming-disorder

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio