Pillole di Conoscenza

Fumare non fa dimagrire!

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen ha sfatato il mito che il fumo aiuti a non ingrassare. Lo studio, che ha preso in esame un milione e mezzo di europei fumatori, ha invece rilevato che il fumo aumenta l’adipe della pancia. È inoltre documentato che quando le persone smettono di fumare il loro corpo inizia a bruciare calorie a un ritmo più lento rispetto a prima, causando un aumento di peso. Questo ha portato i fumatori a credere che continuare a fumare potrebbe far dimagrire. Secondo la ricerca, però, non è necessariamente così.

In particolare, è emerso che il fumo aumenta il grasso viscerale, ovvero il grasso che si trova in profondità nell’addome e che è collegato a un rischio maggiore di malattie cardiache, diabete, ictus e demenza.

I ricercatori sono arrivati alla conclusione esaminando i dati genetici e l’influenza del fumo sull’obesità tenendo conto di fattori quali l’assunzione di alcol e lo stato socioeconomico. “È importante notare che smettere di fumare ha numerosi benefici per la salute, al di là dei potenziali cambiamenti nella distribuzione del grasso corporeo – ha dichiarato a Euronews Germán Carrasquilla, autore principale dello studio -, quindi non si tratta solo del grasso corporeo nell’addome”.

L’analisi multivariata ha suggerito che gli effetti causali dell’iniziazione al fumo e del fumo nell’arco della vita sull’obesità addominale sono indipendenti dallo stato socioeconomico, dal consumo di alcol, dal disturbo da deficit di attenzione/iperattività e dal comportamento a rischio.

Fonte: Carrasquilla GD, García-Ureña M, Romero-Lado MJ, Kilpeläinen TO. Estimating causality between smoking and abdominal obesity by Mendelian randomization. Addiction. 2024 Jun;119(6):1024-1034. doi: 10.1111/add.16454. Epub 2024 Mar 20. PMID: 38509034.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati