Mangiare è un bisogno primario: tutti abbiamo bisogno di cibo per sopravvivere e il cibo deve essere in quantità adeguate e deve coprire i fabbisogni del nostro corpo anche a livello qualitativo.
Come diceva il filosofo tedesco Feuerbach in una sua opera del 1862: ”l’uomo è ciò che mangia”.
Nutrirsi risponde sì ad un bisogno fisiologico, ma il cibo è ben più di un alimento; è relazione, cultura, identità, impegno, etica, economia, cura.
Ultimi articoli
-
Il Pane
Pane di Stroncone o pane di Terni
“lu pane” di Terni … il “vero” pane di Terni si produce esclusivamente con farina di grano tenero, lievito naturale…
Leggi di più » -
Grassi da condimento
Colza – Brassica napus
Brassica napus L., 1753 comunemente nota a seconda della varietà come colza (varietà oleifere) o navone o rutabaga (varietà orticole),…
Leggi di più » -
Vitamine e sali minerali
La vitamina D – Aggiornamenti
Cos’è la vitamina D? Con il termine vitamina D si identifica un gruppo di molecole, precisamente dei pro-ormoni, che includono…
Leggi di più » -
Dolci e Dolcificanti
La Nutella Plant Based: quali novità?
È la notizia gastronomica più attesa e commentata dell’anno: la Ferrero ha (finalmente) presentato la Nutella Plant Based. La crema…
Leggi di più » -
Frutti Esotici
La richiesta di frutti esotici è ben più che una moda
L’innata voglia di abbandonare i sapori abitudinari e classici e sperimentare cibi nuovi, soprattutto se corredati di un’esplosione di colori…
Leggi di più » -
Frutti Esotici
Santol – Sandoricum koetjape
Sandoricum koetjape, il santol, sentul o frutto del cotone, è un frutto tropicale originario del sud-est asiatico marittimo (Malesia), ma…
Leggi di più » -
Frutti Esotici
Rambutan – Nephelim lappaceum
Il rambutan è il frutto della Nephelim lappaceum, specie appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. La sua origine è collocata tra…
Leggi di più » -
Frutti Esotici
Pulasan – Nephelium Mutabile
Il pulasan (Nephelium ramboutan-ake) è un frutto tropicale della famiglia delle Sapindaceae. originario della penisola malese e di altre parti…
Leggi di più » -
Frutti Esotici
Marula – Sclerocarya birrea
L’albero di Marula (Sclerocarya birrea (A.Rich.) Hochst.) è una delle grandi piante indigene, può raggiungere i 20 mt d’altezza e…
Leggi di più » -
Frutti Esotici
Asimina – Asimina triloba
L’asimina (Asimina triloba (L.) Dunal) è un piccolo albero da frutto a foglia decidua della famiglia delle Annonaceae, , la…
Leggi di più »