Dal Mondo Vegetale

Lespedeza | Lespedeza capitata Michx.

La Lespedeza (Lespedeza capitata), conosciuta anche con il nome comune di trifola rotonda o lespedeza a testa tonda, è una specie di pianta da fiore appartenente alla famiglia delle Fabaceae (famiglia di legumi). È originaria del Nord America orientale, incluso il Canada orientale e la metà orientale degli Stati Uniti. Si tratta di una pianta perenne con fusti eretti che crescono fino a 1,5 metri di altezza. Il fittone può crescere oltre due metri di profondità nel terreno, con radici laterali che raggiungono un metro orizzontalmente. Le foglie disposte alternativamente sono composte ciascuna da più foglioline. La pianta è ricoperta di peli argentati. I fiori sono portati in grappoli piuttosto arrotondati in cima a ciascun gambo. Il fiore è bianco con una macchia viola.

In natura questa pianta cresce nelle aree boschive, nelle praterie ed ai bordi delle strade.

La pianta è utilizzata come componente di miscele di semi per la vegetazione del pascolo. È una buona aggiunta al foraggio del bestiame, in quanto è gradevole e nutriente. I semi fanno parte della dieta della quaglia di bobwhite. La pianta può anche essere utilizzata in composizioni floreali.

La pianta era usata dai nativi americani per curare i reumatismi. I Comanche usavano le foglie per il tè. Il Meskwaki usava le radici per creare un antidoto per il veleno. I Pawnee si riferivano alla pianta come a un piede di coniglio, mentre i popoli Omaha e Ponca gli davano il nome di pianta a corno di bufalo maschio.

La lespedeza capitata è considerata da molto tempo un toccasana nelle patologie croniche dei reni. Da sempre vengono proposte tisane diuretiche per contrastare la ritenzione nel modo più naturale possibile. In effetti, la lespedeza contiene diversi principi attivi che la rendono una pianta molto interessante in fitoterapia. È ricca in flavonoidi, la lespedina e la kampferitrina sono i principali, che oltre all’azione antiossidante hanno mostrato la spiccata attività diuretica che la caratterizza. Inoltre, differentemente da altre piante che stimolano la diuresi la lespedeza mostra un’attività drenante che dura molto più a lungo senza alterare l’equilibrio dei sali minerali nell’organismo.

Sembra inoltre che la lespedina eserciti una buona azione ipocolesterolemizzante e ipoazotemica, cioè in grado di diminuire la concentrazione di azoto nell’organismo derivante dall’acido urico, dagli aminoacidi, dalla creatina e dall’urea. Queste sostanze sono i prodotti di scarto provenienti dalla degradazione delle proteine che vengono convogliate al rene ed eliminate attraverso l’urina.

La rutina, altro principio attivo contenuto nella lespedeza, svolge un ruolo importante sulla funzionalità dell’apparato venoso. Questo flavonoide oltre ad agire come antiossidante migliora il tono venoso, riduce la fragilità dei capillari aumentandone la resistenza e ha un’azione diuretica in caso di ritenzione dei liquidi, soprattutto degli arti inferiori.

Non esistono particolari controindicazioni o effetti collaterali all’assunzione di derivati da questa pianta, tranne per coloro con insufficienza renale dichiarata o insufficienza cardiaca, o coloro ai quali è stata riscontrata ipersensibilità al rimedio.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio