Pillole di Conoscenza

Assumere più vitamina C può cambiare fisicamente la tua pelle

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Aumentare l’assunzione di vitamina C fa sì che la vitamina penetri direttamente nella pelle, dove rafforza il collagene e ne accelera il rinnovamento. Bastano due frutti ricchi di vitamina C come i kiwi al giorno per ottenere una pelle sensibilmente più spessa e sana nel giro di poche settimane.

Gli scienziati dell’Università di Otago, Facoltà di Medicina – Christchurch Ōtautahi, riportano l’esistenza di una correlazione diretta tra la quantità di vitamina C assunta e la capacità della pelle di produrre collagene e rinnovarsi. I risultati dimostrano che la salute della pelle risponde in modo misurabile all’assunzione di vitamina C alimentare, non solo ai trattamenti topici.

Pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology , la ricerca ha scoperto che i livelli di vitamina C nella pelle rispecchiano da vicino i livelli nel sangue (plasma). È stato dimostrato che un aumento dell’assunzione attraverso alimenti ricchi di vitamina C aumenta le concentrazioni sia nel sangue che nella pelle.

Lo studio ha seguito 24 adulti sani in Aotearoa, Nuova Zelanda e Germania. I partecipanti che hanno aumentato i loro livelli plasmatici di vitamina C mangiando due kiwi  ricchi di vitamina C al giorno hanno mostrato un netto aumento della vitamina C nella loro pelle. Questo aumento è stato associato a una pelle più spessa (produzione di collagene) e a un maggiore rinnovamento dello strato cutaneo esterno.

L’autrice principale, la professoressa Margreet Vissers del Mātai Hāora – Centro per la biologia e la medicina redox del Dipartimento di patologia e medicina molecolare, ha descritto i risultati come sorprendenti. La forza della correlazione tra spessore della pelle e assunzione di vitamina C è “convincente”, ha spiegato. Esiste una stretta correlazione tra i livelli di vitamina C nel plasma e quelli nella pelle: era molto più marcata che in qualsiasi altro organo da noi studiato”, afferma.

Il team di ricerca ha inoltre scoperto che la vitamina C circolante nel flusso sanguigno raggiunge ogni strato della pelle e ne favorisce la salute.

Il professor Vissers afferma che i risultati rafforzano l’idea che la salute della pelle inizia dall’interno, con i nutrienti forniti naturalmente attraverso il flusso sanguigno.

La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, motivo per cui viene comunemente aggiunta ai prodotti per la cura della pelle. Tuttavia, la vitamina C si dissolve facilmente in acqua e non viene assorbita bene attraverso la barriera cutanea esterna. Lo studio ha dimostrato che le cellule della pelle sono altamente efficienti nell’assorbire la vitamina C dal sangue, con l’assorbimento nello strato epidermico esterno che sembra essere una priorità.

La ricerca  si è articolata in due fasi. La prima fase ha esaminato la relazione tra i livelli plasmatici e cutanei di vitamina C, utilizzando tessuto cutaneo sano di pazienti sottoposti a interventi chirurgici elettivi presso il Te Whatu Ora Canterbury (con il supporto della He Taonga Tapu – Canterbury Cancer Society Tissue Bank del campus di Otago).

La seconda fase ha previsto un intervento dietetico controllato condotto a Christchurch e in Germania. Ogni sede ha coinvolto 12 partecipanti sani.

Ai partecipanti è stato chiesto di mangiare due kiwi Kiwi Gold al giorno per otto settimane. Ciò ha fornito l’equivalente di 250 microgrammi di vitamina C. Sono stati quindi raccolti campioni di pelle prima e dopo l’intervento, con analisi separate che hanno permesso di esaminare gli strati basali della pelle a Christchurch e lo strato dermico esterno e i test di funzionalità cutanea in Germania.

I partecipanti tedeschi sono stati reclutati e testati dall’SGS Institute Fresenius di Amburgo, che possiede le capacità tecniche per raccogliere campioni dallo strato dermico esterno (il “tetto” della vescica). L’istituto ha valutato la rigenerazione cutanea utilizzando misurazioni ecografiche dello spessore cutaneo, dell’elasticità, della protezione UV e del rinnovamento cellulare epidermico per valutare la funzionalità complessiva della pelle.

Uno dei risultati più significativi è stato un aumento misurabile dello spessore della pelle tra i partecipanti, che indica una maggiore produzione di collagene insieme a una rigenerazione più rapida delle cellule epidermiche. “L’altra scoperta davvero importante ha mostrato un aumento significativo nei livelli di spessore della pelle dei partecipanti, che riflette la produzione di collagene e un’impennata nella rigenerazione delle cellule epidermiche, in altre parole il rinnovamento della pelle”, afferma il professor Vissers.

Il kiwi SunGold è stato selezionato per lo studio per il suo contenuto costantemente elevato di vitamina C. Tuttavia, i ricercatori si aspettano benefici simili anche da altri alimenti ricchi di vitamina C, in particolare frutta e verdura fresca come agrumi, frutti di bosco, peperoni e broccoli.

Mantenere livelli costanti di vitamina C nel sangue è essenziale, poiché l’organismo non immagazzina la vitamina a lungo termine. Il professor Vissers osserva che gli individui sani possono raggiungere livelli plasmatici ottimali con circa 250 mg di vitamina C al giorno.

“L’importante è mantenere i livelli plasmatici ottimali, cosa che sappiamo essere facilmente raggiungibile in una persona sana con un apporto di vitamina C di circa 250 mg al giorno. L’organismo, tuttavia, non immagazzina la vitamina, quindi ne consigliamo più di 5 al giorno, tutti i giorni, di cui uno con un alimento ricco di vitamina C, come buona abitudine da coltivare.”

Pullar JM, Bozonet SM, Segger D, von Seebach A, Vlasiuk E, Morrin HR, Pearson JF, Simcock J, Vissers MCM. Improved Human Skin Vitamin C Levels and Skin Function after Dietary Intake of Kiwifruit: A High-Vitamin-C Food. J Invest Dermatol. 2025 Oct 29:S0022-202X(25)03509-2. doi: 10.1016/j.jid.2025.10.587. Epub ahead of print. PMID: 41167549.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati