Piante ed erbe

Abutilon Megapotamicum

Getting your Trinity Audio player ready...

L’Abutilon Megapotamicum è un arbusto perenne e semideciduo,  da esterno, di medie dimensioni, a portamento prostrato o ricadente, di origine brasiliana, diffuso in tutte le zone subtropicali del Sud America ed appartenente alla famiglia delle Malvaceae.

Questa pianta dal portamento cespuglioso o sarmentoso è dotata di vari steli che necessita di supporti per arrampicarsi e che possono raggiungere i 2,5 metri di altezza; le foglie sono di medie dimensioni, dalla forma ellittica e di tonalità verde brillante con margini seghettati. La particolare e continua fioritura avviene dalla primavera sino al tardo autunno ed è formata da fiori penduli con calice di colore rosso e petali gialli molto simili a tante piccole lanterne: i fiori sono eduli quindi commestibili.

L’Abutilon megapotanicum, comunemente noto come “lanterna cinese” o “Abutilon“, è una pianta ornamentale molto apprezzata per le sue vistose fioriture e per il suo fogliame decorativo; con la sua insolita forma questa fioritura ricorda lampade orientali, da cui deriverebbe il nome comune di “pianta delle lanterne cinesi”.

E’ una pianta ideale da coltivare sia come cespuglio che come rampicante in piena terra, ma anche in contenitore ed è resistente per brevi periodi al freddo intenso non necessità di particolari cure; predilige posizione in luoghi dove è prevalente la mezz’ombra e tollera anche alcune ore di sole ma non quelle più calde della giornata. Si consiglia terreno universale di buona qualità da mantenere leggermente umido, ma non inzuppato, con irrigazioni regolari evitare sempre la formazione di ristagni idrici.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati