Cetriolo West Indian Burr Gherkin (Cucumis Anguria)

|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
I cetriolini Burr (noti anche come West Indian Burr Gherkin) sono una varietà di cetriolo dalla buccia spinosa e protuberanze commestibili, originaria dell’Africa occidentale e popolare nei Caraibi e in Sud America. Sono noti per la loro grande produttività e versatilità. Sono particolarmente adatti alla coltivazione in condizioni difficili, grazie alla loro resistenza agli attacchi dei parassiti ed alle malattie fungine.
Non si ibrida con i comuni cetrioli (Cucumis sativus). Perfetto anche per la coltivazione in vaso, dove può servire da ombreggiante per le varietà meno tolleranti al calore.
Il fabbisogno idrico è ridotto, può essere coltivato con un’irrigazione minima.
L’cetriolino West Indian Burr Gherkin è una pianta alimentare piuttosto insolita, imparentata con il cetriolo, ma che ha bisogno di molto meno spazio per essere coltivata. Si tratta di una vite rampicante che necessita di sostegni per crescere al meglio e per facilitare la raccolta. È immediatamente riconoscibile per i suoi frutti, che sono ricoperti da spine e protuberanze. Il loro sapore ricorda vagamente quello del cetriolo, pur essendo più raffinato, e in Brasile fanno parte di una famosa ricetta locale, il “cocido”, un piatto a base di verdure e carne.
Vanno consumati quando sono ancora immaturi, a circa 5-6 cm di lunghezza, poiché successivamente diventano duri e coriacei. Possono essere mangiati crudi, come i cetrioli comuni, o cotti, ad esempio come le zucchine. Sono una scelta eccellente per preparare sottaceti, poiché si mantengono bene e acquisiscono un sapore delizioso. Sono disponibili versioni commerciali affettate e pronte all’uso per arricchire panini e hamburger..



