Syzygium aqueum o mela d’acqua

|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Syzygium aqueum è una specie di ciliegio a cespuglio. I suoi nomi comuni includono mela rosa acquatica, mela d’acqua, frutto a campana, e jambu in malese e in diverse lingue indiane.
L’albero è coltivato per il suo legno e per i suoi frutti commestibili. Il legno è duro e può essere utilizzato per realizzare utensili. La corteccia dell’albero è talvolta utilizzata in medicina erboristica. Viene coltivata in frutteti, giardini e parchi come pianta ornamentale. Le foglie sono commestibili e talvolta vengono utilizzate per avvolgere gli alimenti.
Il frutto è una bacca carnosa, campanulata, cerosa e croccante, di colore da bianco-rosato a giallo-rosato o rosso; ha un sapore molto delicato e leggermente dolce, simile a quello delle mele, e una consistenza croccante e acquosa, simile all’interno di un’anguria. È un alimento base delle bancarelle di frutta del Sud-est asiatico, dove è economico quando è di stagione. Non si ammacca facilmente e può essere conservato per mesi in frigorifero.
Originario dell’Asia tropicale e del Queensland, l’albero richiede forti piogge e può sopravvivere in habitat tropicali, fino a 1600 m dal livello del mare. Nelle Filippine, è localmente noto come tambis e viene spesso confuso con macopa (Syzygium samarangense).



