Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 10 carciofi grandi
- 1 uovo
- Farina
- olio per friggere
Zabaione: 5 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 limoni, una buona manciata di cannella.
Preparazione:
- Togliete ai carciofi tutte le foglie dure, tagliate le cime, i torsoli e divideteli a spicchi regolari, né troppo piccoli, né troppo grandi. Man mano che li pulite metteteli in acqua e limone per non farli scurire.
- Prima di friggerli, spremeteli leggermente, passateli in un velo di farina, poi nell’uovo frullato con poco sale e friggete in olio bollente un po’ per
- Quando sono dorati uniformemente, ma non insecchiti, ritirateli con la schiumarola e metteteli a scolare sopra una carta assorbente.
- Terminato che avrete, approntate lo zabaione nel modo che segue.
- Frullate in un recipiente con una frusta i torli d’uovo con lo zucchero in polvere; quando sono ben montati aggiungete a poco a poco il succo di due limoni non tralasciando di girare. Quindi mettete a cuocere lo zabaione a bagnomaria e lasciatelo rassodare senza far bollire l’acqua del bagno non tralasciando di girare di continuo.
- Appena rassodato come una crema un po’ densa, aggiungete fuori del bagno le chiare montate a neve soda, mischiate alla svelta, rimettete il recipiente nel bagnomaria fino a quando si è tutto bene amalgamato e leggermente infittito (deve rimanere un po’ liquido).
- Incominciate indi a fare il pasticcio.
- Disponete in un bel piatto da portata uno strato di carciofi fritti, spargetevi sopra uno strato di zabaione, ripetete con un altro strato di carciofi più piccolo, spargetevi altra salsa e così via di seguito fino a esaurimento dei carciofi, dando al pasticcio una forma conica.
- Ultimate con abbondante salsa da ricoprire tutta la superficie conica e spargete su tutto abbondante cannella in polvere.
- B. – Sappiatevi regolare e lasciate parecchio zabaione per la copertura, nel qual caso fate meno strati di carciofi.