Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 350 g di ceci
- 350 g di cannolicchi
- ½ cucchiaio di strutto
- 1 tazzina d’olio EVO
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
Preparazione:
- Mettete in bagno sin dal giorno avanti in abbondante acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio gr. 350 di ceci di buona qualità, dopo averli scelti e lavati, oppure gr. 400 già bagnati.
- Prima di metterli a cuocere buttate l’acqua del bagno, lavateli e versateli in una pentola alta e stretta, ricoprite di acqua almeno il doppio del volume che questi occupano nella pentola, aggiungete sale e un ciuffo di prezzemolo.
- Lasciate bollire lentamente senza rimestare mai, solo in ultimo agitate di tanto in tanto la pentola dal basso in alto.
- Preparate a parte una salsa. Fate soffriggere l’aglio nei grassi; leggermente dorato toglietelo e aggiungete un cucchiaio di salsa di pomodoro diluita in un bicchiere d’acqua, un pizzico di pepe e lasciate restringere.
- A cottura dei ceci, scolate l’acqua di soprappiù, se vi fosse, e passate i ceci al passa-purè, aggiungete alla purea la salsa e rimettete a insaporire sul fuoco per pochi minuti.
- Lessate in acqua a bollore e sale sufficiente i cannolicchi, scolateli al dente e versateli nella pentola dei ceci e mischiate bene.
- Se il minestrone dovesse risultare troppo fitto, aggiungete un po’ d’acqua oppure un po’ dell’acqua precedentemente tolta.
- Assicuratevi che sia giusto di sale e scodellate.