Messe a punto piccole perle di tè verde capaci di intrappolare il grasso e far sciogliere i chili senza effetti collaterali
Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...
|
Gli interventi per la perdita di peso, tra cui la chirurgia di bypass gastrico e i farmaci che prevengono l’assorbimento dei grassi alimentari, possono essere invasivi o avere effetti collaterali negativi. Ora, i ricercatori hanno sviluppato microsfere di origine vegetale commestibili a base di polifenoli del tè verde, vitamina E e alghe che, una volta ingerite, si legano ai grassi nel tratto gastrointestinale. I risultati preliminari di test condotti su ratti alimentati con diete ricche di grassi mostrano che questo approccio alla perdita di peso potrebbe essere più sicuro e accessibile rispetto alla chirurgia o ai farmaci. A differenza dei farmaci attuali, le microsfere sono sicure, insapori e facili da aggiungere agli alimenti di uso quotidiano. Sono attualmente in corso sperimentazioni sull’uomo.
Yue Wu, studentessa laureata presso l’Università del Sichuan, presenterà i risultati del suo team all’ACS Fall 2025 Digital Meeting, un convegno dell’American Chemical Society. “Perdere peso può aiutare alcune persone a prevenire problemi di salute a lungo termine come diabete e malattie cardiache”, afferma Wu. “Le nostre microsfere agiscono direttamente nell’intestino per bloccare l’assorbimento dei grassi in modo non invasivo e delicato.”
L’aumento di peso è causato da fattori genetici e legati allo stile di vita, tra cui una dieta ricca di grassi. Una dieta ricca di grassi è definita dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti come una dieta in cui il 35% o più delle calorie giornaliere di una persona proviene dai grassi, anziché da proteine o carboidrati. Alcuni farmaci, come l’orlistat, inibiscono la scomposizione dei grassi alimentari da parte di alcuni enzimi gastrici, riducendone l’assorbimento da parte dell’organismo. L’orlistat è un farmaco approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ed è efficace per la perdita di peso. Tuttavia, in alcune persone causa gravi effetti collaterali, tra cui danni al fegato e ai reni.
Wu e i suoi colleghi hanno quindi voluto intervenire sul processo di assorbimento dei grassi con il loro intervento dimagrante, senza però avere effetti collaterali negativi.
Per iniziare, il team ha creato minuscole sfere di origine vegetale che si formano spontaneamente attraverso una serie di legami chimici tra i polifenoli del tè verde e la vitamina E. Queste strutture possono formare legami chimici con le goccioline di grasso e fungere da nucleo legante per i grassi delle microsfere. I ricercatori hanno quindi rivestito le sfere con un polimero naturale derivato dalle alghe per proteggerle dall’ambiente acido dello stomaco. Una volta ingerite, il rivestimento polimerico protettivo si espande in risposta al pH acido, e i polifenoli del tè verde e i composti della vitamina E si legano e intrappolano i grassi parzialmente digeriti nell’intestino.
Le microsfere sono praticamente insapori e i ricercatori prevedono che potranno essere facilmente integrate nella dieta delle persone. Ad esempio, potrebbero essere trasformate in piccole palline delle dimensioni di una tapioca o di un boba e aggiunte a dessert e bubble tea.
I ricercatori hanno valutato l’efficacia delle microsfere come trattamento dimagrante nei ratti. Hanno suddiviso gli animali in tre gruppi (otto ratti per gruppo): quelli alimentati con una dieta ricca di grassi (60% di grassi) con o senza microsfere e quelli alimentati con una dieta normale (10% di grassi) per 30 giorni. I ratti alimentati con la dieta ricca di grassi e le microsfere:
- hanno perso il 17% del loro peso corporeo totale, mentre i ratti degli altri gruppi non hanno perso peso.
- presentavano una riduzione del tessuto adiposo e minori danni al fegato rispetto ai ratti alimentati con diete ricche di grassi e normali senza microsfere.
- hanno espulso più grassi nelle feci rispetto ai ratti a cui non sono state somministrate microsfere. il grasso in eccesso nelle feci dei ratti non ha avuto apparenti effetti negativi sulla salute degli animali.
Inoltre, gli otto ratti sottoposti a diete ricche di grassi che hanno consumato microsfere hanno mostrato un’escrezione di grassi intestinale simile, ma senza gli effetti collaterali gastrointestinali osservati dai ricercatori in un quarto gruppo di ratti trattati con orlistat.
Wu e il suo team hanno iniziato a collaborare con un’azienda biotecnologica per produrre le perle a base vegetale. “Tutti gli ingredienti sono di qualità alimentare e approvati dalla FDA, e la loro produzione può essere facilmente ampliata”, afferma Yunxiang He, professore associato presso l’Università del Sichuan e coautore della presentazione di Wu.
Hanno anche avviato una sperimentazione clinica sull’uomo in collaborazione con il West China Hospital dell’Università del Sichuan. “Questo rappresenta un passo importante verso la traslazione clinica delle nostre microsfere a base di polifenoli, sulla scia dei nostri risultati fondamentali”, afferma Wu. “Abbiamo ufficialmente arruolato 26 partecipanti alla nostra sperimentazione avviata dagli sperimentatori e prevediamo che i dati preliminari potrebbero essere disponibili entro il prossimo anno”.
Titolo Microsfere orali a base di polifenoli con demulsificazione sinergica e blocco del grasso per il trattamento dell’obesità
Riassunto L’assunzione eccessiva di grassi è strettamente correlata alla crescente prevalenza di obesità e ai disturbi metabolici associati. L’orlistat è l’unico farmaco approvato dalla Food and Drug Administration per limitare l’assorbimento dei grassi; tuttavia, il grasso non assorbito nel colon può causare gravi effetti collaterali. In questo articolo, presentiamo una microsfera bloccante i grassi mediata da polifenoli (PmFL) composta da polifenoli del tè verde, fibre alimentari (alginato) e Da-tocoferolo che cattura ed esclude efficacemente un ampio spettro di derivati dei grassi alimentari nell’intestino. Meccanicisticamente, le microsfere PmFL catturano attivamente le goccioline di grasso emulsionate attraverso l’espansione sensibile al pH gastrointestinale e facilitano la demulsificazione e il blocco dei grassi guidati da molteplici interazioni molecolari. I ratti sottoposti a dieta ricca di grassi a cui sono state somministrate per via orale le microsfere PmFL hanno mostrato una perdita di peso del 17,02%, accompagnata da una riduzione del tessuto adiposo, un alleviamento del danno epatico e una riduzione dei livelli di grassi nel sangue. In particolare, i ratti hanno mostrato un’escrezione diretta di feci contenenti grassi senza effetti collaterali o fluttuazioni della glicemia. Il nostro lavoro fornisce le basi per nuove strategie dietetiche per combattere l’obesità.
American Chemical Society. "Tiny green tea beads trap fat and melt away pounds without side effects." ScienceDaily. ScienceDaily, 24 August 2025. www.sciencedaily.com/releases/2025/08/250822073820.htm