Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 600 g di maccheroni mezzani
- 10 carciofi piccoli e teneri
Besciamella: ½ lt di latte, 80 g di burro, 40 di farina, pangrattato, formaggio parmigiano, sale.
Preparazione:
- Togliete ai carciofi tutte le foglie dure, le cime, i torsoli, facendo rimanere possibilmente solo l’interno tenero; tagliateli a spicchi e lessateli in acqua a bollore e sale.
- Approntate nel frattempo una besciamella.
- Mettete a fondere in una pentola 80 g di burro; appena, fuso aggiungete la farina e quando è bene amalgamata e leggermente dorata versatevi un po’ per volta il latte con un pizzico di sale e lasciate restringere a fuoco lentissimo rimestando di continuo. Se vi riuscisse difficile fare la besciamella trasformatela in crema. Mettete tutto insieme farina e latte, stemperatela bene, indi passatela per un passino onde evitare i grumi, rimettete il tutto sul fuoco con l’aggiunta del burro e sale. Fate restringere a fuoco lento rimestando di continuo. Quando la besciamella o crema è diventata un po’ fitta aggiungetevi la purea di carciofi che avrete ottenuta passando per il passapurè i carciofi già cotti.
- Lessate in acqua a bollore e sale sufficiente i maccheroni (spezzati ad una lunghezza di circa cm. 5).
- Scolateli al dente e conditeli con metà salsa e due o tre pugni di formaggio parmigiano, dopo di che prendete una teglia un po’ elegante di pirofila, spargete nel fondo 3 o 4 cucchiaiate di besciamella un po’ diluita con qualche cucchiaiata di latte, disponetevi in un solo strato i maccheroni, versatevi la rimanente besciamella, ricoprite con un leggero strato di pangrattato e infornate a calore vivo per pochi minuti.