Le bustine di nicotina, simili a caramelle, hanno causato un aumento del 763% degli avvelenamenti infantili
Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...
|
Negli Stati Uniti si è registrata un’impennata di casi di ingestione accidentale di bustine di nicotina da parte di bambini piccoli che ha allarmato i ricercatori del controllo dei veleni, con un aumento del 763% registrato tra il 2020 e il 2023. A differenza di altri prodotti a base di nicotina, queste bustine sono rapidamente diventate la forma più pericolosa ingerita, spesso causando ricoveri ospedalieri. Gli esperti affermano che confezioni e aromi accattivanti sono parte del problema e stanno spingendo per misure di sicurezza più severe, tra cui la conservazione sicura a prova di bambino e il divieto di aromi.
Un nuovo studio rivela che l’ingestione di bustine di nicotina da parte di bambini piccoli è aumentata negli ultimi anni. I ricercatori del Center for Injury Research and Policy dell’Abigail Wexner Research Institute del Nationwide Children’s Hospital e del Central Ohio Poison Center hanno analizzato le chiamate ai centri antiveleni statunitensi e hanno riscontrato un allarmante aumento del 763% nel tasso di segnalazioni di ingestione di bustine di nicotina tra i bambini di età inferiore ai 6 anni dal 2020 al 2023. Le bustine di nicotina avevano anche una maggiore probabilità di essere associate a gravi esiti medici o ricoveri ospedalieri rispetto ad altri prodotti a base di nicotina come gomme/pastiglie, liquidi per sigarette elettroniche, polvere/granuli e compresse/capsule/capsule.
Le bustine di nicotina, che contengono polvere di nicotina e vengono messe in bocca, non sono state monitorate nei dati dei centri antiveleni nazionali fino al 2020. Tuttavia, tra il 2020 e il 2023 (l’anno più recente per cui sono stati raccolti i dati dello studio), il tasso di ingestione involontaria di bustine di nicotina da parte di bambini piccoli è aumentato rapidamente, nonostante il calo dei tassi di ingestione di altre formulazioni di nicotina.
“Le bustine di nicotina rappresentano un rischio grave e crescente di ingestione tossica tra i bambini piccoli”, ha affermato la dottoressa Hannah Hays, coautrice dello studio e direttrice medica del Central Ohio Poison Center. “Il rapido aumento del numero e della relativa gravità delle ingestioni di nicotina è un monito delle sfide per la salute pubblica poste dal mercato dei prodotti a base di nicotina in continua evoluzione. Per questo motivo, dobbiamo continuare a monitorare costantemente e intensificare gli sforzi per prevenire l’ingestione di nicotina tra i bambini piccoli.”
Lo studio, pubblicato su Pediatrics, ha indagato anche altri prodotti e formulazioni a base di nicotina. I ricercatori hanno esaminato quasi 135.000 casi di ingestione di nicotina tra bambini di età inferiore ai 6 anni, segnalati ai centri antiveleni statunitensi dal 2010 al 2023. La maggior parte delle ingestioni si è verificata in casa e ha coinvolto bambini di età inferiore ai 2 anni. Mentre la maggior parte delle esposizioni ha causato effetti lievi o nulli, si sono verificati 39 casi con gravi conseguenze mediche e due decessi.
Il tasso complessivo di ingestione di nicotina è aumentato del 59% dal 2010 al 2015, per poi diminuire del 34% dal 2015 al 2023. Questo tasso è stato determinato principalmente dall’ingestione di nicotina liquida e di formulazioni solide a base di nicotina come compresse, capsule e capsule molli. Il tasso di ingestione di nicotina liquida è aumentato del 450% dal 2010 al 2015, per poi diminuire del 45% dal 2015 al 2023.
“Questo brusco cambiamento nel tasso di ingestione di nicotina liquida è coinciso con l’approvazione di normative statali e federali, tra cui il Child Nicotine Poisoning Prevention Act del 2015, che ha imposto l’obbligo di confezioni a prova di bambino per la nicotina liquida”, ha affermato Gary Smith, MD, DrPH, autore principale dello studio e direttore del Center for Injury Research and Policy presso il Nationwide Children’s. “Questo suggerisce che la legislazione può fare la differenza. Tuttavia, nonostante questo miglioramento, il tasso di ingestione di nicotina liquida è rimasto superiore a quello di qualsiasi altro prodotto a base di nicotina, il che indica chiaramente che ci sono opportunità di ulteriore miglioramento.
“Molti prodotti a base di nicotina sono aromatizzati e venduti in confezioni colorate che possono risultare attraenti per un bambino piccolo”, ha affermato il Dott. Smith. “Vietare gli aromi in tutti i prodotti a base di nicotina contribuisce a ridurre l’ingestione involontaria da parte dei bambini piccoli e a scoraggiarne l’uso tra gli adolescenti”.
I ricercatori hanno anche condiviso alcuni consigli di sicurezza per genitori e tutori di bambini piccoli. La scelta più sicura è tenere tutti i prodotti a base di nicotina fuori casa. Se scegliete di averli in casa, potete ridurre il rischio seguendo questi passaggi:
- Conservare i prodotti a base di nicotina in modo sicuro. Se questi prodotti vengono tenuti in casa, riporli lontano dal cibo e dalla vista, preferibilmente in un armadietto, un cassetto o una scatola chiusi a chiave. Sebbene non sia consigliabile conservare questi prodotti in borse o zaini quando si hanno bambini piccoli che vivono o vengono a trovarli, se si prevede di conservarli in questi luoghi, assicurarsi di riporre la borsa/zaino in alto, lontano dalla vista dei bambini. Chiedere a chi si prende cura di vostro figlio di fare lo stesso a casa propria.
- Evitate di usare questi prodotti davanti ai bambini. È utile non usare questi prodotti davanti ai vostri bambini, soprattutto se confezionati in modo da sembrare dolcetti.
- Salva il numero della Poison Help Line nazionale (1-800-222-1222) sul tuo telefono e affiggilo in un punto visibile della tua casa. La Poison Help Line offre consulenza gratuita e riservata da parte di esperti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In Italia, i numeri da chiamare in caso di intossicazione da prodotti a base di nicotina sono quelli dei Centri Antiveleni attivi 24 ore su 24. È consigliabile chiamare il Centro Antiveleni di Roma al numero 06.3054343 (CAV Policlinico Gemelli – Roma) o il Centro Antiveleni di Pavia al numero 0382.24444 (CAV IRCCS Fondazione Maugeri Pavia). Altri Centri Antiveleni sono disponibili a Bergamo, Bologna, Catania, Cesena, Chieti, Firenze, e Genova, tra gli altri.
Inoltre, per informazioni sul tabagismo e supporto per smettere di fumare, è possibile contattare il Telefono Verde contro il Fumo (TVF) 800 554088 dell’Istituto Superiore di Sanità, attivo dal lunedì al venerdì.
Nationwide Children's Hospital. "Deadly disguise: How candy-like nicotine pouches caused a 763% spike in child poisonings." ScienceDaily. ScienceDaily, 14 July 2025. <www.sciencedaily.com/releases/2025/07/250714014133.htm>.