Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 7 uova
- 40 g di farina
- 2 cucchiai d’acqua
Ripieno: 50 g di mozzarella, 300 g di funghi porcini freschi.
Salsa: 300 g di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 6 cucchiai d’olio, 1 pugno di formaggio parmigiano, olio per friggere, sale.
Preparazione:
- Togliete ai funghi la parte del gambo che è stata sotto terra, tagliateli a fettine e lavateli molto bene fino a quando non vi sarà residuo di terriccio.
- Dopo di che metteteli a cuocere con 3 cucchiai d’olio, sale, e uno spicchio d’aglio per intero, che poi toglierete.
- Quando i funghi saranno rosolati, versatevi un po’ di acqua che ripeterete fino a cottura completa.
- Appena cotti lasciateli ancora rosolare nel solo grasso per qualche minuto.
- Preparate intanto le frittatine: mescolate prima la farina in un uovo frullato, così non si rischia di avere grumi, indi aggiungete le altre uova, 2 cucchiai d’acqua, sale e frullate bene il tutto.
- Mettete in una padellina, che abbia circa cm. 15 di diametro, un cucchiaio d’olio.
- Quando sarà riscaldato bene versatevi 3 o 4 cucchiai del frullato in modo da coprire il fondo della padellina.
- Quando la frittatina sarà un po’ rassodata, giratela con un piatto, rimettetela nella padella, ponete nel centro 2 listerelle di mozzarella, pochi pezzetti di funghi già cotti, arrotolatela con la forchetta e fate finire di cuocere.
- Appena imbiondita ritiratela con una schiumarola e ponetela in una teglia dove precedentemente avrete sparso un po’ di salsa di pomodoro già cotta nel modo seguente: Passate allo staccio i pomodori, oppure mezza scatola di pelati, aggiungete 3 cucchiai d’olio, poco sale, qualche fogliolina di basilico e lasciate cuocere. Appena la salsa è cotta diluitela con una tazzina di acqua e versatene metà nella teglia, dove poi allineerete gli involtini di frittata man mano che li farete, fino a esaurimento del frullato.
- Tenete presente di aggiungere spesso qualche cucchiaio di olio nella padella quando cuocete le frittatine.
- In ultimo versate su tutti gl’involtini la rimanente salsa, un pugno di formaggio parmigiano grattugiato e infornate a calore vivo per pochi minuti.