Pillole di Conoscenza

Il Mg è essenziale per la funzione immunitaria ottimale e la regolazione dell’infiammazione

Pillola di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Il magnesio (Mg) è uno dei micronutrienti più significativi nei sistemi biologici: è il secondo catione più abbondante nelle cellule dell’organismo, dopo il potassio, e da lungo tempo è associato all’efficienza delle risposte immunologiche, sia aspecifiche che specifiche. Svolge un ruolo fondamentale in diverse risposte immunitarie partecipando a molteplici meccanismi. Facilita il legame della sostanza P ai linfoblasti, promuove la risposta dell’helper T, delle cellule B e dei macrofagi alle linfochine e facilita la citolisi anticorpo-dipendente e l’adesione delle cellule immunitarie.

Inoltre, il Mg funge da cofattore per la C’3 convertasi e la sintesi delle immunoglobuline. Vanta inoltre un significativo effetto antitumorale. La carenza cronica di Mg porta ad un aumento dell’infiammazione basale associata allo stress ossidativo, correlato a varie morbilità associate all’età. È stato osservato che una carenza di Mg nei roditori influisce negativamente sull’immunità cellulo-mediata e sulla sintesi di IgG. Questa carenza può portare a varie complicazioni, come linfoma, istaminosi, ipereosinofilia, aumento dei livelli di IgE e atrofia del timo. Le conseguenze immunologiche della carenza di Mg nell’uomo possono essere influenzate dalla regolazione genetica dei livelli di Mg nelle cellule del sangue. Il Mg può anche mediare la progressione del ciclo cellulare.

In conclusione, il Mg è essenziale per una funzione immunitaria ottimale e per regolare l’infiammazione. La carenza di Mg può portare a disfunzioni immunitarie temporanee o a lungo termine. Una dieta equilibrata di solito fornisce una quantità sufficiente di Mg, ma in alcuni casi può essere necessaria un’integrazione. Un’integrazione eccessiva tuttavia può avere effetti negativi sulla funzione immunitaria e dovrebbe essere evitata.

Fonte: Ashique S, Kumar S, Hussain A, Mishra N, Garg A, Gowda BHJ, Farid A, Gupta G, Dua K, Taghizadeh-Hesary F. A narrative review on the role of magnesium in immune regulation, inflammation, infectious diseases, and cancer. J Health Popul Nutr. 2023 Jul 27;42(1):74. doi: 10.1186/s41043-023-00423-0. Erratum in: J Health Popul Nutr. 2023 Nov 2;42(1):117. PMID: 37501216; PMCID: PMC10375690.

 

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati