Il cacao e il tè potrebbero proteggere il cuore dai danni nascosti della sedentarietà
Pillole di conoscenza

|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Gli scienziati hanno scoperto che gli alimenti ricchi di flavonoidi possono prevenire il declino della funzionalità dei vasi sanguigni che si verifica dopo una prolungata sedentarietà. Anche gli uomini fisicamente in forma non erano protetti se non avevano assunto flavonoidi in precedenza. Una bevanda al cacao ricca di questi composti ha mantenuto le arterie funzionanti normalmente. Alimenti di uso quotidiano come frutti di bosco, mele, tè e alcuni prodotti a base di cacao potrebbero offrire un modo semplice per proteggere la salute vascolare a lungo termine.
Ricercatori dell’Università di Birmingham in un lavoro pubblicato sul Journal of Physiology hanno studiato se alimenti ricchi di flavonoidi potessero contribuire a compensare il declino della salute vascolare che si verifica quando si sta seduti ininterrottamente. Essi si sono resi conto che mangiare regolarmente cibi ricchi di flavonoidi, tra cui tè, frutti di bosco, mele e cacao, può aiutare a proteggere i vasi sanguigni degli uomini dagli effetti negativi che si verificano quando si sta seduti per lunghi periodi.
Le abitudini sedentarie sono diffuse nella vita moderna. Si stima che i giovani adulti trascorrano circa sei ore al giorno seduti, ed è noto che stare seduti a lungo riduce la funzionalità dei vasi sanguigni. I flavonoidi, polifenoli naturali presenti in vari frutti, tè, frutta secca e fave di cacao, sono da tempo associati a benefici cardiovascolari, tra cui il supporto al sistema vascolare durante lo stress psicologico. La Dott.ssa Catarina Rendeiro, Professoressa Associata di Scienze della Nutrizione presso l’Università di Birmingham e autrice principale, ha spiegato: “Che siamo seduti alla scrivania, al volante di un’auto, in treno o sul divano a leggere un libro o a guardare la TV, passiamo tutti molto tempo seduti. Anche se non muoviamo il nostro corpo, lo sottoponiamo comunque a stress. Trovare modi per mitigare l’impatto che la sedentarietà ininterrotta ha sul nostro sistema vascolare potrebbe aiutarci a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari”.
Le malattie cardiovascolari continuano ad aumentare. Secondo la British Heart Foundation, i decessi tra gli adulti in età lavorativa nel Regno Unito sono aumentati del 18%, raggiungendo quota 21.975 nel 2023 rispetto al 2019. Recenti analisi stimano inoltre che le malattie cardiovascolari costino al Regno Unito circa 29 miliardi di sterline.
Per verificare se i flavanoli potessero contribuire a preservare la funzionalità vascolare, i ricercatori hanno esaminato gli effetti di questi composti durante un periodo di seduta di due ore. Hanno partecipato quaranta giovani uomini sani. Venti avevano livelli di forma fisica più elevati e venti livelli di forma fisica più bassi. Ogni partecipante ha consumato una bevanda al cacao ad alto contenuto di flavanoli (695 mg di flavanoli totali per bevanda) o una bevanda al cacao a basso contenuto di flavanoli (5,6 mg di flavanoli totali per bevanda) prima di iniziare la sessione di seduta.
Le donne non sono state incluse nello studio perché le fluttuazioni degli estrogeni durante il ciclo mestruale potrebbero influenzare il modo in cui i flavonoidi agiscono sulla funzionalità vascolare. I ricercatori sottolineano che questo aspetto dovrebbe essere esplorato in studi futuri.
Prima e dopo il periodo di seduta, il team ha misurato diversi indicatori della salute vascolare, tra cui:
- FMD nell’arteria femorale superficiale e nell’arteria brachiale
- velocità di taglio arteriosa a riposo e flusso sanguigno
- pressione sanguigna sistolica e diastolica
- ossigenazione dei muscoli delle gambe
Sia i gruppi con un livello di forma fisica più elevato che quelli con un livello di forma fisica più basso che hanno consumato la bevanda a basso contenuto di flavonoidi hanno mostrato una riduzione della FMD nelle arterie di braccia e gambe. Questi partecipanti hanno anche riscontrato un aumento della pressione diastolica, una riduzione della velocità di taglio e del flusso sanguigno e dell’ossigenazione dei muscoli della parte inferiore delle gambe. I risultati indicano che essere semplicemente più in forma fisicamente non protegge dagli effetti vascolari della sedentarietà prolungata.
Al contrario, i partecipanti di entrambi i gruppi di fitness che hanno consumato cacao ad alto contenuto di flavonoidi non hanno mostrato diminuzioni della disfunzione erettile (FMD) né nelle arterie delle braccia né in quelle delle gambe.
Questo è il primo studio a dimostrare che i flavonoidi possono prevenire la disfunzione vascolare indotta dalla sedentarietà in uomini giovani sani.
Alessio Daniele, Samuel J. E. Lucas, Catarina Rendeiro. Dietary flavanols preserve upper‐ and lower‐limb endothelial function during sitting in high‐ and low‐fit young healthy males. The Journal of Physiology, 2025; DOI: 10.1113/JP289038



