Pillole di Conoscenza

Identificato un enzima finora sconosciuto di cui il corpo ha bisogno per produrre grasso

Pillole di conoscenza

Getting your Trinity Audio player ready...

Identificato un enzima finora sconosciuto di cui il corpo ha bisogno per produrre grasso, bloccando il quale è possibile arrestare l’aumento di peso, ridurre i danni al fegato e abbassare i livelli di colesterolo dannoso.

L’obesità e la steatosi epatica stanno diventando sempre più diffuse in tutto il mondo, poiché le diete diventano più ricche di calorie e la vita quotidiana diventa meno attiva.

Ricercatori di un istituto con sede a Cleveland hanno identificato un enzima finora sconosciuto di cui il corpo ha bisogno per produrre grasso; bloccando questo enzima, i ricercatori sono riusciti ad arrestare l’aumento di peso, ridurre i danni al fegato e abbassare i livelli di colesterolo dannoso in studi sugli animali. La scoperta apre le porte a un nuovo tipo di farmaco che potrebbe contrastare contemporaneamente obesità, steatosi epatica e malattie cardiovascolari.

L’obesità è diventata una crisi sanitaria globale e una delle principali cause di malattia e morte precoce. Aumenta il rischio di patologie gravi come le malattie cardiache e la steatosi epatica (MASLD). Con il passaggio a diete più ricche di calorie e la maggiore sedentarietà nella vita quotidiana, l’incidenza di questi disturbi è aumentata costantemente in tutto il mondo.

L’ossido nitrico è un gas prodotto naturalmente dall’organismo che influenza molti processi biologici. Agisce legandosi alle proteine ​​e modificandone il funzionamento. Mantenere il giusto equilibrio è fondamentale. Quando l’ossido nitrico si lega in quantità eccessiva o insufficiente a determinate proteine ​​chiave, può contribuire allo sviluppo di malattie.

Nel nuovo studio pubblicato su Science Signaling, i ricercatori degli University Hospitals e della Case Western Reserve University hanno identificato un enzima precedentemente sconosciuto chiamato SCoR2. Questo enzima rimuove l’ossido nitrico dalle proteine ​​che regolano l’accumulo di grasso. Quando l’ossido nitrico viene rimosso, la produzione di grasso si attiva, dimostrando che SCoR2 è essenziale per la produzione di grasso.

Il team di ricerca ha poi testato cosa accade quando SCoR2 viene bloccato. Lo hanno fatto sia attraverso metodi genetici sia sviluppando un farmaco progettato per inibire l’enzima. Nei modelli murini, la disattivazione di SCoR2 ha arrestato l’aumento di peso e ha protetto il fegato da lesioni. Il trattamento ha anche ridotto i livelli di colesterolo cattivo.

“Abbiamo una nuova classe di farmaci che previene l’aumento di peso e abbassa il colesterolo, una potenziale terapia per l’obesità e le malattie cardiovascolari, con ulteriori benefici epatici”, ha spiegato l’autore principale dello studio, Jonathan Stamler, MD, presidente e co-fondatore dell’Harrington Discovery Institute, professore universitario emerito, professore di innovazione cardiovascolare presso la Robert S. e Sylvia K. Reitman Family Foundation e professore di medicina e biochimica presso gli ospedali universitari e la Case Western Reserve University.

Il Dott. Stamler ha affermato che l’ossido nitrico agisce come un freno naturale alla produzione di grasso in diversi tessuti. “Nel fegato, l’ossido nitrico inibisce le proteine ​​che producono grassi e colesterolo. Nel tessuto adiposo, l’ossido nitrico inibisce il programma genetico che produce gli enzimi che creano il grasso”, ha affermato.

I ricercatori ora, con il supporto dell’Harrington Discovery Institute dell’Università di Houston, intendono avviare la sperimentazione clinica del farmaco sull’uomo. Si prevede che tale processo richiederà circa 18 mesi.

Venetos NM, Stomberski CT, Zhou HL, Qian Z, McLaughlin PJ, Bansal PK, Feczko J, Bederman I, Nguyen H, Hausladen A, Schindler JC, Grimmett ZW, Brunengraber H, Premont RT, Stamler JS. The protein denitrosylase SCoR2 regulates lipogenesis and fat storage. Sci Signal. 2025 Dec 23;18(918):eadv0660. doi: 10.1126/scisignal.adv0660. Epub 2025 Dec 23. PMID: 41433418.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere, il sito amaperbene.it è indipendente, senza un editore e senza conflitti di interesse, non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. Per saperne di più contatta la redazione: redazione@amaperbene.it

Articoli Correlati