Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 1 Kg. di dentice
- 1 ciuffo dì prezzemolo
- 6 foglie di lattuga
- 2 limoni
- olio finissimo
Preparazione:
- Comprate un bel dentice di circa un chilogrammo, asportate le scaglie con garbo procedendo con un coltello dalla coda verso la testa. Tagliate le pinne ventrali e dorsali, togliete le interiora e le branchie, lavatelo bene e mettetelo per intero in una teglia ovale dove stia comodamente, possibilmente in una pesciera così non c’è pericolo che si rompa quando lo toglierete per adagiarlo sul piatto da portata.
- Ricopritelo con abbondante acqua, sale sufficiente e un ciuffo di prezzemolo.
- Lasciate bollire a fuoco lentissimo altrimenti si lacera la pelle e si presenta male. Ci vuole circa mezz’ora per la cottura completa. Comunque assicuratevi poggiando un dito sul dorso, se si avverte che la carne è morbida potete ritirare dal fuoco.
- Disponete sul piatto da portata per pesce delle foglie di lattuga e lasciatevi scivolare il pesce dalla gratella della pesciera (dopo averlo fatto scolare).
- Guarnite con altri ciuffettini di prezzemolo i lati e mandate in tavola con a parte una salsa al limone.
- Spremete due limoni nella salsiera, versatevi abbondante olio finissimo che arrivi a metà della salsiera, aggiungete delle foglioline di prezzemolo tritato e date un’ultima buona giratina.