Piante ed erbe

Alstroemeria

L’Alstroemeria è una pianta ornamentale originaria dell’America meridionale che regala fantastiche fioriture dai più diversi colori e può essere piantata sia in piena terra che in vasi perfetti per abbellire balconi e terrazze.

Esistono oltre 120 specie di Alstroemeria, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Questa diversità è dovuta alla vasta gamma di habitat in cui queste piante possono prosperare, dalle montagne andine alle foreste costiere. Le varietà di Alstroemeria si distinguono infatti per colore, forma, dimensione e periodo di fioritura.

Conosciuta anche con i nomi di giglio del Perù e giglio degli Inca, è una pianta perenne tra le più decorative e colorate. Oggi è molto diffusa anche in Europa, soprattutto alle latitudini più miti, e grazie ai suoi colori smaglianti ed ai suoi grandi fiori simili al giglio, è perfetta per abbellire aiuole e terrazzi e per la creazione di composizioni di fiori recisi particolarmente scenografiche.

Si tratta di una pianta piuttosto robusta, ma richiede pazienza e cura, in particolare se si vuole averla nelle nostre latitudini, che non sono quelle riscontrabili dei suoi luoghi d’origine.

Il periodo di fioritura va da giungo ad agosto, ma può variare in base alle particolari condizioni climatiche del luogo dove vengono coltivate. In caso di primavere particolarmente miti, la fioritura può essere anticipata ai mesi di aprile o maggio ed è in genere molto abbondante, soprattutto dopo 2 o 3 anni di coltivazione.

L’Alstroemeria si caratterizza per steli non ramificati che possono raggiungere, anche, la notevole altezza di 70 cm e sulle cui estremità cresce uno spettacolare fiore che assomiglia molto al giglio.

Il colore dipende dalla sua varietà o ibrido e può presentare varie gradazioni e sfumature di rosso, porpora, giallo, arancione, viola e lavanda.

Le foglie sono, invece, di colore verde brillante e presentano una forma appuntita.

Ad oggi sono state individuate circa 50 specie di questi bulbi, ma le più diffuse sono:

  • aurea o alstroemeria aurantiaca, originaria del Cile e introdotta in Europa nel Settecento presenta un’altezza di 60-70 cm e fiori di colore arancio con sfumature rosse o gialle;
  • pelegrina, sempre originaria del Cile, si caratterizza per fiori rossi e lilla con sfumature gialle e porpora;
  • pulchella, o giglio del Paraguay, è famosa per i suoi fiori rosso intenso con macchie nere; questa specie è resistente al freddo e preferisce un terreno ben drenato;
  • psittacina, o giglio pappagallo, è noto per i suoi fiori verdi e rossi che ricordano i colori di un pappagallo; questa specie richiede un terreno umido e ombreggiato.

Sul mercato sono disponibili, anche, numerosi ibridi che si caratterizzano per petali dai colori particolarmente vivaci e che possono presentare delle striature che concorrono a rendere questi fiori, ancora, più scenografici.

Il significato dell’Alstromeria

Nel linguaggio dei fiori, il giglio del Perù simboleggia fortuna, prosperità e ricchezza.

Nei suoi luoghi di origine viene, spesso, usato durante riti e cerimonie per sottolineare il trionfo del bene nella sua eterna lotta contro il male.

Oggi regalare questo fiore vuol dire celebrare un affetto e un’amicizia sincera. È un simbolo positivo che per esempio può essere regalato dopo un litigio con un amico del cuore per intendere devozione e rinnovato affetto.

Redazione amaperbene.it

AMAxBenE è l’acronimo di AliMentAzione per il BenEssere

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio