Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti (per 4 persone):
- per la pasta: 500 g di farina, 2 uova, 4 tuorli, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- per la farcia: 150 g di spinaci, 400 g di ricotta, 1 uovo, 4 cucchiai di grana grattugiato, noce moscata, sale, pepe
- per condire: burro, grana grattugiato, sale, pepe
Preparazione:
- Per la farcia: lessate gli spinaci in acqua salata, scolateli, raffreddateli, strizzateli e tritateli. Trasferiteli in una ciotola e amalgamateli con la ricotta setacciata; unite l’uovo e il grana, profumate con una grattata di noce moscata, salate, pepate e mescolate con cura.
- Per la pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia; al centro versate le uova, i tuorli e l’olio. Lavorate energicamente finché l’impasto non sarà liscio e omogeneo, poi stendetelo in una sfoglia sottilissima. Disponetevi una fila di mucchietti di farcia grandi come una nocciola e ripiegate il bordo della sfoglia sopra la farcia, premendo con le dita lungo il margine perché aderisca perfettamente, quindi ritagliate la fila di agnolotti con la rotella dentata. Sempre con la rotella dentata, separate i mucchietti di farcia l’uno dall’altro con un taglio perpendicolare, in modo da ottenere degli agnolotti quadrati. Lasciateli asciugare per 2 ore.
- Tuffate gli agnolotti in acqua bollente salata, scolateli dopo 3-4 minuti, conditeli con del burro fuso leggermente salato e spolverateli di grana e pepe.